AttualitàBasilicata

“BARILE SI RICICLA” E CONTRASTA IL RANDAGISMO

Murano: «L’Amministrazione non è mai rimasta sorda; È necessario abbracciare il confronto»

Il comune di Barile ragguaglia i concittadini in merito a due questioni, il randagismo e la macchina “Mangiaplastica” con eco-punti e premialità.

In merito al primo tema, il «randagismo è un fenomeno complesso e diffuso che investe tutti gli Enti locali, che con grandi difficoltà, non solo economiche, si riesce a gestire. Preme evidenziare che l’Amministrazione comunale non è mai rimasta sorda, al contrario, ha messo in atto provvedimenti che tendono a frenare questo fenomeno. Tant’è che nell’ambito delle proprie competenze e in ossequio alla normativa vigente in materia, ha sempre attivato tutte le procedure che attengono alla cattura e al ricovero di cani randagi che vengono, poi, ospitati presso il canile convenzionato per garantire continua assistenza sanitaria». Inoltre, proseguono dalla Casa comunale presieduta dal Sindaco Antonio Murano, «in più occasioni e con Ordinanza Sindacale, è stato riconosciuto al cane randagio il diritto di vivere libero in quartiere, dopo idonea sterilizzazione eseguita presso il canile. Di tutto ciò, ovviamente, vi è una tangibile tracciabilità di atti prodotti dal Comune. Per inciso, si fa rilevare che l’Amministrazione comunale ha sempre avuto la dovuta attenzione per la riqualificazione urbana sull’intero territorio comunale, attraverso impegnativi interventi finalizzati a contrastare il degrado urbano, nel centro quanto nelle periferie. Così come è stata sempre attenta all’ascolto e non si è mai sottratta al confronto, ricercando, rispetto ai problemi sottoposti, sempre le possibili soluzioni. E dunque, anche rispetto al tema del randagismo, è necessario superare il concetto di contrasto e abbracciare quello del confronto, cordiale e sereno, in uno spirito collaborativo e costruttivo». Per tutto ciò si è tenuto anche un incontro pubblico presso la sala del Consiglio.

Il secondo tema concerne invece il progetto “Barile si ricicla”. Grazie ad un finanziamento del Ministero della Transizione ecologica, il Comune ha acquistato una macchina automatizzata per la raccolta di bottiglie in plastica, che è stata installata nel piazzale lungo viale Corrubia. La macchina magiaplastica è progettata per promuovere il “riciclo incentivante”, grazie a promozioni favorire dalla collaborazione tra le realtà economiche presenti sul territorio.

«Al fine di incentivare e promuovere iniziative legate al recupero del Pet -polietilene- tereftalato bottiglie in plastica, il comune di Barile ha acquistato una macchina per la raccolta selettiva di bottiglia in Pet dotate di un sistema di riconoscimento del materiale di emissione diretta di “incentivo”. L’eco-compattatore incentivante promuove il riciclo dunque, anche grazie alla collaborazione tra le realtà economiche presenti nel territorio. Questo dispositivo – prosegue l’Amministrazione Murano- è progettato per riconoscere una premialità diretta e rilasciare quindi al cittadini, per ogni pezzo conferito, delle promozioni da utilizzare in attività commerciali del territorio che aderiscono all’iniziativa. In questo modo i cittadini accumulano incentivi, ovvero eco-punti su scontrino cartaceo o digitale. Sul monitor dell’eco-compattatore verrà riportato l’elenco di tutte le attività aderenti al progetto, che possono aderire indipendentemente dal loro settore, commerciale, professionale o di servizio, compilando apposita scheda di adesione pubblicata dall’Amministrazione comunale. Il cittadino dovrà, quindi, solamente raccogliere i punti conservando gli scontrini, oppure tramite il caricamento su una apposita app web per smartphone, ed utilizzarli presso le attività commerciali aderenti, le quali provvederanno ciascuno in proprio ad applicare gli sconti». La data di avvio del progetto è prevista indicativamente per il 25 marzo di quest’anno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti