AttualitàBasilicataBlog

POTENZA PIANGE RAFFAELLO MECCA

Aveva 82 anni, stimato preside e già sindaco della città. il ricordo di De Filippo: «impose scelte forti e oculate» e di Guarente: «ha lasciato un segno indelebile»

Potenza piange la scomparsa di Raffaello Mecca. Preside del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” del capoluogo per 19 anni, professore di filosofio, storico e già sindaco della città dal 1975 al 1980. Era stato precedentemente assessore alla pubblica istruzione. Aveva 82 anni e si è spento nella sua amata città. Tra gli impegni politici si annovera anche la carica di Presidente del consiglio comunale dal 1998 al 1999. Fu anche candidato alla carica di presidente della regione Basilicata nel 2000, e candidato alla Camera dei deputati. La camera ardente è stata allestita nella Cappella adiacente l’ obitorio dell’Ospedale “San Carlo”.

IL CORDOGLIO DI DE FILIPPO E GUARENTE

Diversi gli attestati di stima e i messagi di cordoglio alla famiglia dello stimato professore. Tra questi quello del già presidente della regione ed ex parlamentare Vito De Filippo: «Lello Mecca ha lasciato questa terra. Restano, imponenti, le sue lezioni nella scuola lucana. La sua straordinaria verve culturale, imbattibile e colto provocatore. Dolce ed ammaliante pedagogo. Lo abbiamo ascoltato, sorprendentemente, anche dalla voce e dai racconti dei nostri figli. Impose scelte forti ed oculate anche come Sindaco di Potenza ed amministratore. In cielo troverà il posto che merita». Il sindaco Mario Guarente ricorda: «È stato il preside mio e di generazioni di potentini, e porterò sempre nel cuore i suoi insegnamenti e il suo affetto che, anche nei diversi ruoli che ha ricoperto, ha voluto sempre dimostrarmi con paterna attenzione. La mia vicinanza alla moglie Marianna ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene. Il preside Mecca ha lasciato un segno idelebile nella comunità».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti