“FESTA DEL PRIMATO”, L’EMITTENTE PIÙ ASCOLTATA NEL MEZZOGIORNO
Radio Potenza Centrale, da 50 anni sulla cresta dell’onda
Si è svolta nella giornata di ieri, presso la sala ricevimenti “Villa Arcobaleno” a Brindisi di Montagna la festa per il primato indiscusso – dopo cinquant’anni di “Radio Potenza Centrale” – come radio lucana più ascoltata nel meridione d’Italia. Anche quest’anno – infatti – i dati di ascolto la certificano come la prima emittente radiofonica in assoluto al Sud. Un grande evento con tutti gli editori, collaboratori e staff della radio che insieme ad oltre 300 persone hanno festeggiato questo ennesimo traguardo, quest’anno dedicato non solo al compianto Bonaventura Postiglione – primo pioniere delle radio libere in Italia – ma anche a colui che doveva essere uno dei protagonisti, Antonio Barbarinaldo, prematuramente scomparso proprio in questi giorni. A lui ha voluto dedicare questo momento di festa, al motto «the show must go on», il direttore di “Radio Potenza Centrale” Antonio Postiglione. Diversi gli ospiti che si sono esibiti, da Dj Albert alla musica folk dei “Mitici”, passando per diverse cover tra cui quelle di Adriano Celentano – eseguite dal performer Paolo De Feudi – e dal divertimento assicurato del “Gianni Manuel Show”.
“RADIO POTENZA CENTRALE”: L’EMITTENTE LUCANA PIÙ ASCOLTATA AL SUD ITALIA
“Radio Potenza Centrale”, da cinque decenni è sulla cresta dell’onda, continuando a distinguersi come la radio lucana più ascoltata nel sud Italia. Con notevoli successi che persistono anche nel 2023. Secondo le recenti indagini di Radio Ter, infatti, l’emittente lucana ha ottenuto risultati lusinghieri registrando in regione 57.000 contatti al giorno e oltre 216.000 contatti settimanali. Numeri che non solo consolidano la sua posizione come un punto di riferimento per la Basilicata ma che testimoniano il successo del- l’emittente evidenziandone anche la sua capacità di attrarre pubblico e aree diversificate: l’influsso, infatti, si estende ben oltre con migliaia di ascolti nelle regioni limitrofe di Puglia, Calabria e Campania.
IL SUCCESSO COSTANTE NEL TEMPO
“Radio Potenza Centrale” ha radici che affondano nel 1973, quando il fondatore Bonaventura Postiglione ha avviato le prime trasmissioni insieme a sua moglie Palmina Tortorelli. Oggi la comunicazione in Basilicata è saldamente nelle mani dei loro due figli, Antonio Postiglione e Giuseppe Postiglione. Inizialmente timida e limitata dai mezzi dell’epoca, l’emittente ha saputo crescere costantemente, mantenendo la sua presenza sulle frequenze d’ascolto con determinazione. Le prime trasmissioni, trasmesse da un’automobile in continuo movimento, sono diventate il punto di partenza di un’avventura duratura e di successo.
UN MEZZO EDITORIALE IMPORTANTE
La storia di “Radio Potenza Centrale” è caratterizzata da migliaia di ore di trasmissioni ininterrotte, offrendo una miscela di musica, intrattenimento, cultura, cronaca e promozioni pubblicitarie e presenza sul territorio. Originariamente nota come “Radio Potenza Uno Centrale”, l’emittente ha sempre mantenuto una forte connessione con il pubblico, fornendo un’informazione libera ed autonoma. In conclusione, “Radio Potenza Centrale” è più di una semplice stazione radio; è una potenza di comunicazione che ha saputo evolversi con il tempo, mantenendo la sua rilevanza e il suo impatto nella vita della comunità lucana. La sua storia di successo è una testimonianza del duro lavoro, della dedizione e della capacità di adattamento che caratterizzano questo pilastro dell’etere lucano. “Radio Potenza Centrale” si conferma – come dice il famoso jingle – «una Potenza di Radio» con l’auspicio che anche il 2024 sia un anno di conferme di grandi successi.