AttualitàBasilicata

PER FRANCESCA IL “DECRETO DI VENERABILITÀ”

Lancellotti nacque a Oppido: «Molti gli eventi straordinari e migliaia le persone che si sono convertite»

Sarà un appuntamento da non perdere per la comunità di Oppido Lucano e non solo, quello del prossimo 11 maggio per la «solenne cerimonia di lettura e consegna del Decreto di Venerabilità della concittadina Francesca Lancellotti» annuncia l’Amministrazione comunale unitamente alla “Associazione Figli Spirituali di Francesca Lancellotti”.

«Il secondo sabato di maggio presso la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura dalle ore 10:00 ci sarà la “Presentazione Virtù eroiche del Venerabile” con l’intervento di Monsignor Rizzi e il Prof. Don Cilla, seguita dalla Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Harvey, per concludersi con la “Preghiera sulla tomba della Venerabile” presso la chiesa Santa Maria ai Monti – Corso Cavour presso il Colosseo».

Nel mese di gennaio 2020 si era infatti tenuta la «cerimonia di chiusura della fase Diocesana del Processo di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Francesca», la cui fase istruttoria si era aperta nel giugno 2016 e terminata in poco più di 3 anni.

Francesca Lancellotti nacque a Oppido Lucano il 7 luglio 1917 e morì a Roma il 4 settembre 2008 a 91 anni. «Sin dalla più tenera età Francesca nasconde dentro di se un dono speciale, un legame con Dio che sarà per tutta la vita – si evince dalla biografia- Da adulta Francesca, anche se decisa a seguire la sua grande vocazione religiosa, per volere del padre e di accordi familiari come d’uso all’epoca, viene data in sposa a Faustino, il marito che la sosterrà e la accompagnerà nella missione che Dio in seguito le avrebbe affidato. È un uomo buono, paziente e religioso. Francesca e Faustino sono benestanti, ma per avere un’occupazione aprono un’attività ad Oppido Lucano. La vita di Francesca scorre normalmente ma il 7 luglio 1956, nel giorno del suo 39° compleanno un evento speciale cambierà radicalmente la sua esistenza: un ronzio e poi un bagliore, con l’apparizione dell’Arcangelo S.Michele, il quale tra le altre cose le disse di andare a Roma dove si sarebbe svolta la grande missione che Dio le aveva assegnato. In quel periodo, e fino alla morte della Lancellotti, sono numerosi gli eventi straordinari accaduti, ma soprattutto migliaia le persone che si sono convertite grazie alla sua fede».

Papa Francesco dichiarò dunque già Venerabile la Serva di Dio, autorizzando il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgarne il Decreto sulla eroicità delle virtù. Il Santo Padre ha riconosciuto ufficialmente che Francesca ha amato Dio e il prossimo, preferendo i più deboli con straordinario ardore. «Missione dispiegata in 40anni -evidenziano dal Vaticano- di emergenze sociali, disuguaglianze, ingiustizie e disagi. Francesca si è dedicata a queste povertà spirituali con la sua incrollabile fede e con l’ardore della sua carità. Una “infermiera” di anime, le più sconfitte, le più malate, le più bisognose del soccorso celeste».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti