ROCCO D’AMATO SI RACCONTA E VI RACCONTA “LA MIA CORLETO” 160 ANNI DI STORIE
“Spero di aver fatto una cosa utile per i corletani e non solo; spero che i giovani leggendo capiscano che è vero che molto accade per caso, ma che bisogna studiare ed applicarsi, in modo da essere pronti a cogliere nel modo giusto le opportunità che prima o poi la vita offre a tutti”
È GIUSTO INFORMARE
ROCCO D’AMATO SI RACCONTA E VI RACCONTA “LA MIA CORLETO” 160 ANNI DI STORIE
Volevo fare un articolo. Poi una conferenza. Poi ho cominciato a scrivere e raccogliere foto. Ne è venuto fuori un libro,
“La mia Corleto”
con le storie di 160 anni, dall’insurrezione lucana ad oggi, ma soprattutto un grande album di famiglia allargato di oltre 300 foto
Oggi ho ricevuto la stampa di prova
Ve ne accludo il prologo.
Prologo
Quella che segue non ha l’ambizione di essere la storia di Corleto, bensì un racconto di alcuni grandi eventi che hanno segnato il destino della comunità.
Il ruolo di Corleto nell’insurrezione lucana del 1860, Pietro Lacava, il viaggio di Zanardelli e l’influenza che quelle vicende hanno avuto sulla comunità viste con gli occhi della storia, e poi gli anni 20’ 30’ 40’ ’50 ‘60 e ‘70 attraverso i ricordi di famiglia, miei personali e soprattutto di tanti amici che ringrazio per il loro contributo.
Ed ancora altri accadimenti importanti di cui sono stato testimone ed attore, la Saurina, il sisma del 23.11.80, la trasversale Agri – Sauro, l’estrazione petrolifera, il 150° dell’Unità d’Italia.
Racconti stringati, vari documenti e soprattutto tante foto, guardando le quali io per primo mi sono meravigliato del cammino percorso.
Spero di aver fatto una cosa utile per i corletani e non solo; spero che i giovani leggendo capiscano che è vero che molto accade per caso, ma che bisogna studiare ed applicarsi, in modo da essere pronti a cogliere nel modo giusto le opportunità che prima o poi la vita offre a tutti.