«Circa €36.000 finanziati al 50% da fondi del Ministero dell’Interno e 50% da fondi del Bilancio comunale»
Come previsto dal “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritto dal Prefetto e dal Sindaco del Comune di Oppido Lucano, «nel mese di aprile 2024 sarà avviato, e completato entro l’estate, il progetto di realizzazione di un impianto di videosorveglianza del territorio comunale che prevede l’installazione di nuove telecamere sui varchi di accesso all’abitato per l’importo di circa 36 mila euro finanziati per il 50% dai fondi del Ministero dell’Interno e per il restante 50% da fondi del Bilancio comunale».
Raggiunto da Cronache il Sindaco, Mirco Evangelista spiega: «Consideriamo la sicurezza dei cittadini una priorità di questa Amministrazione comunale per la quale continuiamo ad impegnarci con fatti concreti. L’obiettivo del progetto di videosorveglianza sul territorio comunale è di innalzare i livelli di sicurezza attraverso attività poste a difesa della comunità locale nel rispetto delle norme che regolano la vita civile e per aumentare i livelli di sicurezza e le condizioni di vivibilità urbana».
Già a dicembre 2022 l’Amministrazione ed il Prefetto avevano sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” e subito dopo «il Comune aveva presentato al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, per il tramite della Prefettura di Potenza, richiesta di finanziamento per la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nel territorio comunale. Nello scorso mese di dicembre 2023 la Prefettura di Potenza ha comunicato l’ammissione a finanziamento del progetto presentato dal Comune, e così la scorsa settimana la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori che prevedono l’installazione di 5 postazioni di videosorveglianza e l’allestimento del centro di controllo presso la sede comunale nell’ufficio di Polizia Municipale».
Nello specifico, aggiunge Evangelista, «vi saranno telecamere per la Lettura delle targhe (fino a 120Km/H) saranno montate una all’ingresso da Bari ed una all’ingresso da Potenza. E 3 telecamere saranno installate una su via Appia, una su Via Bari (sede Municipio) e l’altra Zona Cimitero. L’impianto di video controllo sarà realizzato in modo tale che si possa collegare alle centrali operative della Polizia di Stato, Questura, Digos, Stazioni e Comando dei Carabinieri, potendo visualizzare contemporaneamente le immagini di tutte le telecamere con la possibilità di monitorare determinate zone al fine di inviare messaggi di allarme all’operatore. Il sistema prevede la possibilità di visualizzare tutte le immagini registrate dalle telecamere con la possibilità di registrazione su supporto magnetico delle immagini per consentire la memorizzazione sicura delle riprese effettuate da tutti i presidi di videosorveglianza».
Sul territorio di Oppido era già attivo un sistema di telecamere, «c’erano ma verranno sostituite in quanto orma vetuste; queste nuove saranno posizionate agli ingressi del paese, est – ovest strada provinciale che collega Tolve, con nuovi punti di controllo» conclude il Primo cittadino.
Correlati