AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 26 MARZO

Le notizie del 26 Marzo

🌈Ieri all’Onu è stata approvata una risoluzione per un cessate il fuoco a Gaza durante il periodo del Ramadan e, per la prima volta, Washington non ha messo il veto. Furioso Netanyahu.
Lo strappo

🔴 Putin ammette che la strage alla Crocus City Hall è di matrice islamica ma lascia intendere che il mandante potrebbe essere Kiev.
Propaganda di guerra

🟠 Le immagini dei sospetti terroristi torturati dagli agenti russi, insanguinati, con le orecchie tagliate, i pantaloni calati e i fili elettrici attaccati alle parti intime.
“La tortura è un mezzo per confondere la verità, non mai per scoprirla”
Pietro Verri

🟡 “La polizia effettua raid nei gay club. Ma lascia agire indisturbati i veri estremisti”, sbotta Vera, una teenager capelli turchesi e chiodo di pelle con un mazzo di rose rosse in mano davanti al centro commerciale. La Russia, la settimana scorsa, aveva aggiunto il «movimento internazionale lgbt» alla lista dei terroristi.
Scarti fruscio prendi primiera

🟢 La spesa pubblica a livello regionale mostra delle ampie differenze: si va infatti dai 38,2 mila euro per abitante destinati alla Valle d’Aosta ai 14,8 mila della Campania, a fronte di una media nazionale di 19,8 mila euro.
In generale, la spesa pubblica per persona nel Nord è maggiore e supera del 38% quella destinata al Sud e alle Isole.
La spesa pubblica differenziata

🔵 In Campania il 16% dei ragazzi lascia la scuola
Non se la sono cavata

🟣 Il Mezzogiorno supera il Centro Nord nella bioeconomia. Al Sud il 23,6% delle imprese è “bio”, cioè utilizza risorse biologiche inclusi gli scarti nelle proprie produzioni, contro il 19,7% delle imprese del resto del Paese.
Divario biologico

⚫️ Referendum per portare Matera in Puglia: in Basilicata la raccolta firme avviata da due ex senatori.
Terra d’Otranto

🟤 Nella zona delle Langhe, in Piemonte, si producono Barolo e Barbaresco, due dei vini più pregiati d’Italia. Un reportage di Al Jazeera documenta che da aprile 2023 le autorità hanno registrato oltre 30 casi di caporalato. La paga si aggira tra i 3 e i 4 euro l’ora, 12 ore di lavoro tutti i giorni, senza pausa, per portare sulle nostre tavole vini che possono arrivare a costare più di mille euro a bottiglia.
Vino amaro

🔵In Francia è nato il #MeTooGarçons, le denunce degli attori abusati da agenti, registi e produttori.
Parità di genere

😎In vetta alla classifica dei libri si arrampica questa settimana il professore cantautore: Roberto Vecchioni. Tra il silenzio e il tuono (Einaudi) sfonda ampiamente il muro delle 14 mila copie.
E per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro vero

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti