AttualitàBasilicata

RIONERO, CITTADINANZE ONORARIE E BENEMERENZE

«L’amministrazione coinvolge i cittadini: le proposte di candidatura vanno inoltrate entro il 30 aprile»

«Servono proposte per la concessione della Cittadinanza Onoraria e delle Civiche Benemerenze a personalità, italiane e straniere, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso e religione, che con il loro impegno per il dialogo fra popoli e culture diverse, per la difesa delle libertà fondamentali dell’individuo, per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, per la ricerca nel campo delle scienze e del progresso umano, si siano particolarmente distinte, divenendo esempio e riferimento per la comunità di Rionero in Vulture». Con queste parole l’Amministrazione di Rionero  coinvolge la cittadinanza.

Il Sindaco Mario di Nitto, nell’avviso spiega che «è possibile, presentare proposte di concessione delle pubbliche benemerenze da parte di Enti, Associazioni, Istituzioni o singolo cittadino che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute come dall’articolo 1 del regolamento.

Tali istituti costituiscono un riconoscimento onorifico per chi si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere, delle arti, dell’industria, del commercio, del lavoro, della scuola, dello sport, della solidarietà, con iniziative di carattere sociale, filantropico, educativo, assistenziale, artistico-culturale, od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socioeconomica, storico-artistica e umana della nostra terra, od in azioni di coraggio, di abnegazione civica e di alto valore a vantaggio della comunità di Rionero in Vulture, promuovendo i valori umani della solidarietà, dell’amore, dell’aiuto al prossimo e della convivenza sociale attraverso una generosa e disinteressata dedizione alla gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private».

L’Ufficio competente per il procedimento amministrativo è individuato nell’Ufficio Cultura che provvederà all’istruttoria, corredandole di ogni altro utile elemento informativo, comprendente l’eventuale precedente concessione di altra benemerenza.

«Le proposte di candidatura così istruite sono valutate dall’Ufficio di Presidenza allargato ai Capigruppo consiliari, presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale e alla presenza del Sindaco. Detto organismo ha la facoltà di accoglierle o non accoglierle, dandone motivazione. Le proposte di concessione delle pubbliche benemerenze, complete di riferimenti biografici, motivazioni e di ogni altra indicazione utile alla loro valutazione, possono essere inoltrate, entro e non oltre il 30 aprile 2024, al protocollo generale del Comune di Rionero in Vulture».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti