BARDI: «VALORIZZARE LE NOSTRE RISORSE»
Regionali, il candidato presidente spiega il suo programma elettorale: «Puntiamo all’autosufficienza energetica»
Regionali, il candidato presidente spiega il suo programma elettorale: «Puntiamo all’autosufficienza energetica»
«Valorizzare le nostre risorse strategiche a partire da quelle energetiche, costituisce il fulcro della visione del Piano strategico regionale. Dare ritorni tangibili alle famiglie ed alle imprese dallo sfruttamento di tale risorsa è un obiettivo delle politiche economiche e sociali regionali. Inoltre, è chiaramente delineata l’ambizione di consolidarsi quale hub energetico nazionale e di perseguire l’obiettivo dell’autosufficienza energetica».
Così il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, in cerca della riconferma a Via Verrastro durante l’evento di presentazione, svoltosi al suo comitato elettorale a Potenza, per presentare il programma politico dei prossimi cinque anni di governo.
«Un imprescindibile obiettivo dei prossimi anni – prosegue il presidente Bardi – è quello di recuperare la centralità geo-economica e relazionale della Basilicata nel Mezzogiorno Continentale (Basilicata “cerniera” tra le regioni meridionali), sviluppando e razionalizzando le reti di interconnessioni già esistenti e/o prospettate».
Tra le infrastrutture il finanziamento della galleria sotto Tolve, il finanziamento dello studio di fattibilità sul transcollinare destinata a collegare Matera a Maratea, il progetto di riconnessione con il Vallo di Diano e le reti dell’Alta velocità. «Delineando un disegno infrastrutturale coerente con le esigenze di sviluppare economie di relazione ed evitare ulteriori fattori di marginalizzazione», precisa Bardi.
Nel programma anche il contributo per affrontare le esigenze relative alle emergenze sanitarie, alla protezione civile, il supporto delle aree industriali e del turismo e il completamento della pista Mattei.