IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 17 APRILE
Le notizie del 17 Aprile
🟡A Gaza un drone ha ammazzato undici bambini in un parco giochi. Ogni dieci minuti un minore a Gaza perde la vita o resta ferito, «portandosi addosso un’eccezionale parte delle cicatrici di questa guerra».
I bambini ci guardano
🌈 L’Iran, per il suo attacco, ha speso circa 30 milioni di dollari. Israele, per difendersi, più di 550 milioni di dollari. A questi vanno aggiunte le spese sostenute dagli alleati occidentali (Stati Uniti, Francia e Inghilterra) per la difesa congiunta. In totale, le sei ore di guerra sarebbero costate un miliardo [Mess]
Svuotate gli arsenali, riempite i granai
☮️ “Fuori la guerra dagli atenei’, guerriglia a La Sapienza. Tentato blitz a Senato accademico e al commissariato, due arresti, tre feriti. Antagonisti in lotta contro la rettrice Antonella Polimeni che fa parte dal comitato tecnico scientifico della Fondazione MedOr della Leonardo Spa
Critica delle armi
⚫️ I sindacati di polizia portano in tribunale lo storico Angelo D’Orsi per le critiche alle manganellate di Pisa. Ieri un altro storico, Luciano Canfora, è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Bari. È accusato di aver dato alla Meloni della «neonazista nell’animo».
Querele come manganelli
🟢 Conferenza National Conservatism con esponenti della destra da tutta Europa a Bruxelles. Il Comune ha revocato i permessi per problemi di ordine pubblico, e la polizia ha impedito l’ingresso alla sede dell’evento. pubblico. Meloni chiama il premier belga.
Democrazia sospesa
🟡Mario Draghi alla conferenza a La Hulpe, vicino Bruxelles: per ripristinare la competitività “dobbiamo agire come mai fatto prima, Cina e Usa ci precedono perché agiscono come unico paese”. Ma si parte male: Svezia, Austria, Business Europe (imprese) si dissociano. (HuffPost)
L’’Europa disunita
🟤 Ponte sullo Stretto, lo stop del ministero dell’Ambiente . Una lettera chiede 237 chiarimenti sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto approvato di gran corsa dalla società guidata da Pietro Ciucci per rispettare i tempi imposti dal ministro Matteo Salvini .
Il Ponte dei sospiri
🔵 Richard Gere coi migranti. “In un Paese cattolico come il vostro è inconcepibile una destra che non vuole salvare”. La replica di Salvini: “Ossessionato dal razzismo”
Gentiluomo e capitano
🟠 Una relazione di Bankitalia accusa Daniela Santanchè di aver falsificato i bilanci delle sue società. Un bonifico da un milione di euro. Le fatture retrodatate. E i soldi per l’emergenza Covid usati per l’aumento di capitale di Visibilia.
F come falsa la Pitonessa
🟡 “Assassino, assassino”. Urlano ancora a Speranza , che nel pieno di una pandemia, ha fatto il possibile per mettere in sicurezza la vita degli italiani. Il mondo al contrario. 196.502 connazionali hanno perso la vita. Non a causa del vaccino, ma del Covid.
Graziano Delrio su X
E la Meloni tace
🟣 A novembre, l’inaugurazione di tre nuove aule del Tribunale di Napoli Nord da parte del Ministro Nordio che disse “Una sorta di miracolo, realizzato in appena un mese”. Le aule non sono ancora utilizzate per mancanza di sbarre adeguate per ospitare i detenuti durante i processi.
Chiacchiere e distintivo
🔴 “Nel 2030 la depressione, dopo le malattie cardiovascolari, sarà la patologia responsabile della perdita del più elevato numero di anni di vita attiva. Già oggi gli antidepressivi rappresentano una delle principali componenti della spesa farmaceutica pubblica”. Luca Pani, psichiatra. Spesa annuale degli italiani per l’acquisto di farmaci antidepressivi: 900 milioni.
Psicodramma nazionale
⚽️ In Saudi League la media-spettatori del campionato è scesa dalle 10.197 presenze della stagione scorsa alle 8.400 di quella in corso, la stagione del (mancato) boom. Le partite si giocano in stadi desolatamente vuoti. Inoltre le gare del campionato arabo fanno meno ascolti del segnale orario. (Il Fatto)
Miraggi nel deserto
😎 Esce oggi il nuovo libro di Salman Rushdie “Il coltello” per Mondadori.
Scrive. Non l’hanno fermato.