IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 24 APRILE
Le notizie del 24 Aprile
🌈 L’Onu chiede una inchiesta internazionale sulle fosse comuni a Gaza. Scoperte negli ospedali Shifa e Nasser.
Donne, uomini, anziani, bambini. Molti con le mani legate, uccisi da colpi ravvicinati .
Netanyahu come Stalin
🟠 Centinaia di persone sono state fermate in alcune delle più prestigiose università americane durante le manifestazioni di attivisti filo-palestinesi. Il preside della Columbia sfiduciato dai docenti.
America now
🔴 Scontri al corteo pro Palestina contro il Politecnico di Torino. Sette agenti contusi. Identificati 30 attivisti Tajani “Sono tutti figli di papà che possono permettersi di non andare a lavorare”
Campus largo (Apertura del Manifesto)
🟠Il parlamento europeo ha approvato il patto di Stabilità senza il voto degli italiani. I partiti della maggioranza si sono astenuti, così come il Pd. Il M5s ha votato contro. A favore solo tre «sì» Paolo Gentiloni: «A quanto pare abbiamo unito gli italiani».
L’Europa disunita
🟤 Europee, in Campania un candidato di estrema destra in corsa per i 5 stelle. È Vincenzo Criscuoli, ex An che ha già superato il primo voto degli iscritti al Movimento. Bufera nella chat pentastellata: “Va escluso”. E spunta la sua foto con la croce celtica al collo.
Ne destra, ne sinistra
🟢 Stasera alle 21.15 La7 dedica una serata di teatro allo Speciale 25 Aprile – “Mussolini il capobanda” di Aldo Cazzullo con Moni Ovadia, e la partecipazione straordinaria di Gino Paoli.
Sapore di male
⚫️ All’aeroporto di Fiumicino Piero Fassino è stato beccato, oltre le casse del duty free, con un profumo da 100 euro in tasca. Una distrazione che gli è costata una denuncia per furto.
La strana storia
🔵 Il comune di Tropea in Calabria sciolto per infiltrazione mafiosa. E’ la seconda volta per la capitale del turismo calabrese, la più frequentata dagli stranieri.
Cipolle e pistole
🟠 La polizia belga ha fatto irruzione in due canali televisivi curdi che dal 1995 trasmettono da Bruxelles. La polizia federale belga ha circondata l’edificio, impedendo ai giornalisti di accedere al loro posto di lavoro ed eseguendo ampie perquisizioni negli uffici senza presentare alcun mandato né fornire alcuna giustificazione.
Diceva Baudelaire “I belgi spingono l’imitazione fino all’eccesso”.
😎 “Un Mondo a Parte” di Riccardo Milani è il maggior incasso italiano del 2024 ed è il film più visto dal 1 dicembre 2023 ad oggi. Il film batte ogni record aggiudicandosi il secondo posto nella classifica dei film italiani più visti di questa stagione cinematografica, dietro all’esordio alla regia della moglie Paola Cortellesi con “C’è ancora domani”.
La coppia d’oro del cinema italiano