IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 26 APRILE
Le notizie del 26 Aprile
🔴 Centomila persone in piazza, un ferito e dieci giovani fermati: questo è il bilancio del 25 aprile a Milano. Se Meloni condanna «tutti i totalitarismi», Mattarella parla di antifascismo come di un dovere.
25 aprile diviso
🔴 Scontri a Porta San Paolo a Roma. Ebrei in piazza con atteggiamento da ultrà. Hanno lanciato bombe carta contro i filopalestinesi, aggredito una giornalista.
Quello che i tg non dicono
⚫️ Una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide per il 25 aprile di Forte Bravetta a Roma. Bandecchi: “Forse sarei morto dalla parte sbagliata” A Varese saluti romani e uno striscione inneggiante agli “eroi della patria”.
Camerata basco nero fa omaggio al cimitero.
🟢 Vannacci candidato della Lega in tutte le circoscrizioni per le Europee. Furiosi i militanti del Nord. Il candidato secondo il ministro Crosetto “Ha lo stesso senso dello stato di Salvini” (Il Foglio)
Il generale indipendente
🟠 Azione candida il magistrato Cuno Tarfusser, ma perde duecento militanti, che sono passati agli Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino.
C’era una volta il Terzo Polo
🔵 Violenze al Beccaria, ecco chi non si è voltato di fronte agli abusi della polizia penitenziaria nel carcere minorile: il garante, la psicologa, l’agente. Una mamma : “Difficile credere che Don Gino Rigoldi non sapesse nulla”.
Applauso ai magistrati integerrimi
🔴 Venezia. Contributo di accesso, assalto ai gazebo per il pagamento: tensioni tra polizia e no-ticket dei centri sociali. La città s’è riempita anche con il ticket d’ingresso da 5 euro. Ieri si sono registrati 113 mila visitatori, di cui 15 mila paganti
Canta Guccini “La dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi Venezia, la vende ai turisti”
🟤 Palermo, il capomafia festeggia le nozze d’argento con la moglie condannata nella chiesa dov’è seppellito Falcone. Il prete: “Non sapevamo chi fosse”.
Nessuno lo doveva sapere
🏥 Aspettative di vita in buona salute. A Bolzano si vive 14 anni in più di Basilicata e Calabria.
Il divario che non cura i terroni.
👩⚕️In tutta la Lombardia mancano 4.400 tra medici e infermieri.
E l’Ordine dei medici difende il numero chiuso
🔴La Corte Suprema dello Stato di New York ha revocato la condanna a 23 anni di reclusione di Harvey Weinstein per reati sessuali. L’ex magnate però resta in carcere. Deve scontrare 16 anni per uno stupro a Los Angeles.
Alla ricerca del nuovo cavillo
😎Tutto quello che avreste voluto sapere su Platone è emerso da uno studio tutto italiano sul papiro di Ercolano, bruciato nell’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo e conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli. Un testo di cui sono state ricostruite circa mille parole con rivelazioni importantissime sul grande filosofo ateniese.
Una luce nella caverna