IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 2 MAGGIO
Le notizie del 2 Maggio
🔴 Mattarella parla delle morti sul lavoro: «È inaccettabile». L’operaio Corrado Buttiglione , 59 anni, di Gioia del Colle, morto dopo un incidente avvenuto il pomeriggio del 30 aprile in un’azienda metalmeccanica sbalzato da un muletto che stava manovrando.
Il primo maggio Corrado non l’ha festeggiato
🟢 La domenica a Pescara dice: chiamatemi Giorgia e crea un brand elettorale di tipo familiare, confidenziale; il lunedì a Roma lavora a riforme istituzionali che esautorano il Parlamento e tolgono al presidente della Repubblica il suo potere di arbitro. Queste sono le cose che inquietano perché erodono la lingua comune della democrazia» [Stefano Bartezzaghi ad Annalisa Cuzzocrea, Sta].
Parafrasando Ray Charles “Ho detto Giorgia”
🟠 Come si sa Giorgia Meloni recita. Del resto proviene da una famiglia d’attori: la nonna paterna, Zoe Incrocci, cui somiglia fisicamente, era una celebre caratterista; lo zio Agenore Incrocci, in arte Age, ha firmato moltissime commedie; il nonno paterno, Nino Meloni, è stato un attore e regista (Filippo Ceccarelli).
Altro che una “pescivendola”. Lei stessa è una consumata attrice.
🔵 Cacciari al Corriere: Tre quarti del voto del Pd è come il mio, di inerzia: ho sempre votato da quella parte, cosa dovevo fare? È un voto di assuefazione che costituisce lo zoccolo duro del partito.
I drogati della sinistra
⚫️ I 100 euro del governo per redditi bassi. “C’è solo un “bonus Befana” che il governo promette per gennaio e che consentirà ai lavoratori con basso reddito di acquistare solamente un chilo di carne, un litro d’olio d’oliva e un chilo di Parmigiano per un totale netto di 60 euro»”
Bombardieri segretario nazionale Uil
La Befana fascista
📚 Piazza della Repubblica a Roma, addio alle storiche bancarelle di libri: stand sgomberati , volumi abbandonati. Accatastati gli uni sugli altri, i libri disegnano oggi uno scenario triste e impietoso nella zona simbolo di uno smaltimento evidentemente errato. (Corriere Roma)
Roma Fahrenheit.
🟡 Stando al Fatto, la trattativa tra Eni e Angelucci per l’Agi è conclusa. La vendita sarà annunciata in estate per non disturbare le campagne elettorali.
Il padrone di tutto
🟤 Gli abusi edilizi nella villa del Parco tutelato della Versiliana che Daniela Santanchè e suo figlio Lorenzo Mazzaro hanno più volte cercato di sanare sono andati in prescrizione. Si tratta di portici e verande realizzati dal 2014 al 2016 senza autorizzazione paesaggistica
Io so io…
🇬🇪 Continuano le proteste in Georgia contro la legge sui cosiddetti “agenti stranieri”, già in vigore in Russia e pensata per reprimere il dissenso. Tra le 63 persone arrestate anche il leader del partito di opposizione Levan Khabeishvili che, dopo essere stato picchiato, è finito in ospedale.
L’Europa cieca e sorda
🇺🇸 La regia della convention di agosto dei democratici americani sarà di Steven Spielberg. Praticamente tutta Hollywood si schiera con Biden.
I cari vecchi radical chic
🎵Al concertone del primo maggio, al Circo Massimo, tanta pioggia e nessuna grande provocazione. I cantanti hanno dovuto firmare quintali di carte per evitare gli incidenti degli scorsi anni.
Penale preventiva
😎 E’ in arrivo al cinema l’atteso film su Liberato, il cantante napoletano che nasconde la sua vera identità. A metà strada tra animazione e live action. Esce il 9 maggio.
Il segreto di Liberato