AttualitàBasilicataBlog

TELESCA È IL CANDIDATO SINDACO

Fumata bianca: dem, Basilicata casa comune e altre liste civiche a sostegno del consigliere comunale. Smaldone, l’estrema sinistra di Tramutoli e il M5S vanno da soli. Sicuro il ballottaggio

Finalmente fumata bianca nel fronte anti Guarente a Potenza. Le forze del centrosinistra, insieme a molte liste civiche, si sono compattate intorno a Vincenzo Telesca. Il centrosinistra è, quindi, compatto e candida un uomo di grande qualità che ha dimostrato nella sua opposizione al sindaco Guarente di essere capace di affrontare i problemi reali dei cittadini senza indulgere in utopie.

L’ESTREMA SINISTRA VA DA SOLA

Non farà parte della coalizione l’estrema sinistra di Tramutoli, i socialisti e altre forze minori radicali che cercheranno di rappresentare la sinistra dei salotti della Potenza bene che non c’è più. L’ennesima prova di immaturità da parte di chi ha cercato con tutti i mezzi di mettere nella palude il centrosinistra con continui rinvii senza soluzione. Anche il M5S dovrebbe presentare una sua lista autonoma.

SMALDONE

Non ha proprio partecipato al tavolo del centrosinistra Smaldone che, ormai molto avanti per la candidatura, concorrerà alla carica di Sindaco con le sue liste civiche. Resta ancora da chiarire il nodo di Azione e di Italia Viva. Non è chiaro se i due partiti che sono stati determinanti per la vittoria di Bardi presente- ranno proprie liste o se metteranno uomini nelle liste civiche già costruite né è chiara la loro collocazione a sostegno di quale sindaco. A questo punto si può dire che ci saranno 5 candidati alla carica di Sindaco a Potenza. L’uscente Mario Guarente, alla guida del centrodestra, sarà sfidato da Telesca, Smaldone, un candidato dei Cinque Stelle ed uno dell’estrema sinistra di Tramutoli.

PRIMARIE AL PRIMO TURNO

Il primo turno sarà, quindi, il luogo dove si svolgeranno le vere primarie nelle quali il centrosinistra sceglierà chi sarà lo sfidante di Guarente e del centrodestra. La grande novità è che l’aria dem riesce a trovare l’unità intorno ad un candidato senza arrivare all’ultimo momento e che questo candidato ha una sua autentica credibilità sociale senza essere inventato a tavolino. La partita per le elezioni comunali di Potenza, a differenza di quella delle regionali, sarà partita vera. Per Guarente la riconferma sarà una sfida autentica. Per pochi giorni si parlerà delle liste, poi la parola passerà alle urne.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti