IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 6 MAGGIO
Le notizie del 6 Maggio
🟠 Ponte sullo Stretto. Tutto rimandato a novembre, bisogna rispondere alle osservazioni del ministro dell’Ambiente. I cantieri apriranno nel 2025.
Salvini disse da Vespa “Risposte a Mase nelle prossime settimane, cantieri al via in estate”
Matteo detto Pinocchio
🔴 Jobs Act, Schlein firma il referendum della Cgil. Mossa concordata con Bonaccini. Ma qualcuno pensa alla scissione
Coerenza laburista
👩⚕️ Sempre più spesso giovani medici lasciano l’Italia e vanno a lavorare all’estero, dove gli stipendi sono più alti. Dal 2019 al 2021 abbiamo perso oltre 21 mila dottori. Quest’anno ne perderemo altri 20 mila.
Camici in fuga
🌈 Israele “spegne” per 45 giorni Al Jazeera, una delle poche voci giornalistiche a Gaza. In sei mesi, almeno 97 giornalisti sono stati uccisi nella Striscia occupata: 92 palestinesi, 2 israeliani e 3 libanesi. 25 sono stati arrestati, 16 feriti e 4 scomparsi.
Il sasso in bocca
🇺🇸 Matteo Falcinelli, studente italiano arrestato a Miami. «Incaprettato e torturato per 13’». Le immagini choc diffuse dal Quotidiano Nazionale. Le scene di violenza sono state riprese dalle bodycam indossate dagli agenti.
Non solo Salis, non solo Ungheria.
⚫️ Roma , Il condominio dove visse Giacomo Matteotti boccia la proposta per una nuova targa che fa riferimento alla “mano fascista”.
Si temono gli atti vandalici.
L’Italia nuda come sempre
🔵 Sul Corsera editoriale di Galli Della Loggia sulle università telematiche critico sul valore di quelle lauree. Il giorno dopo Luciano Violante, oggi presidente del gruppo che controlla Pegaso, difende la qualità della propria, partner del Corsera nella formazione.
Corso di sinistro conflitto d’interessi
🟢 Il governo vuole istituire una Autorità indipendente che faccia vigilanza sui bilanci delle società di calcio. Il pallone sarebbe di fatto commissariato. A detta di molti, ci sarebbe dietro lo zampino di Lotito (Anteprima). Malago’ (Coni) parla di figuraccia.
La politica nel pallone
🟡 Dicevano sarebbe durata poco, pochissimo. Una libreria su una piccola isola, Procida, i 10 anni della libreria Nutrimenti. I proprietari :“Volevamo diventare un presidio culturale per l’isola, ci siamo riusciti”.
L’isola che c’è
😎 Imprenditore vinicolo friulano muore a lascia la sua azienda in eredità ai dipendenti. Piero Pittaro, scomparso il 26 marzo a 89 anni nel testamento ha nominato eredi della cantina i suoi 9 storici collaboratori.
Canta Faber “Io nel vedere quest’uomo che muore io provo dolore”.