IL TEAM TRESOR AUDI SPORT ITALIA FESTEGGIA ESORDIO IN GT3 PRO CON 2º POSTO DI MAZZOLA/DELLI GUANTI CIGT
ESORDIO VINCENTE A TUTTO GAS PER IL PILOTA POTENTINO ROCCO MAZZOLA MERITATO 2º POSTO IN COPPIA CON PIETRO DELLI GUANTI
È GIUSTO INFORMARE
circuito mercoledì 1 maggio 2024
Record assoluto, 53 vetture al via della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2024
È boom di partecipazioni all’edizione numero 22 della serie tricolore che scatterà in questo fine settimana al Misano World Circuit.
La stagione si preannuncia di grande interesse sia nella GT3 che nella GT Cup, classi che assegneranno in totale ben dodici titoli italiani. Tutte le gare saranno trasmesse su ACISPORT TV E RAISPORT oltre che in streaming sulle piattaforme social del campionato, mentre l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.
E’ un ennesimo record quello che verrà stabilito nella 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo in procinto di prendere il via in questo fine settimana al Misano World Circuit. Nella sua più che ventennale storia, il GT tricolore non aveva mai registrato l’incredibile numero di 53 vetture iscritte, ma ora, dopo un intenso lavoro invernale da parte di tutta la Federazione Sportiva ACI SPORT, il week end inaugurale della serie Sprint può fregiarsi di questo ottimo risultato. Una stagione che si apre all’insegna dei grandi numeri, dunque, e che ha permesso di sdoppiare le due classi rendendo possibile la disputa di quattro gare da 50 minuti + 1 giro, due per la GT3 e altrettante per la GT Cup.
GT3: Sono 23 le vetture pronte a scendere in pista nella classe maggiore, dove spicca il ritorno di Porsche e Aston Martin ma, a farla da padrone, sarà la Ferrari con ben sei equipaggi al volante della recente 296 GT3 e della plurivittoriosa 488 GT3 Evo 2020. Dopo l’esordio nell’ultima gara della scorsa stagione, l’Easy Race ha approntato la sua 296 GT3 per un equipaggio di alto profilo composto dal pluricampione Thomas Biagi in coppia con il 19enne Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno, mentre l’Emil Frey Racing riserverà l’ultimo gioiello di casa Ferrari allo svizzero Jasin Ferati in coppia con il finlandese Luka Nurmi, già protagonista della scorsa stagione; la terza 296 GT3 avrà i colori Rosso Corsa e sarà affidata a Stefano Marazzi e Simone Buttarelli.
Con le Ferrari 488 GT3 Evo 2020 saranno al via della stagione Luigi Coluccioe Vito Postiglione (Best Lap), due campioni italiani in grado di lottare per il titolo assoluto, che troveranno negli equipaggi composti da Daniele Di Amato-Timur Boguslavskiy (AF Corse) e Leonardo Colavita-Giorgio Maggi (Double TT Racing) validi antagonisti nella corsa all’alloro tricolore.
Folta anche la pattuglia di Lamborghini Huracan GT3 Evo2, con tre equipaggi del VSR composti da Riccardo Cazzaniga-Alberto di Folco, Baptiste Moulin-Alessandro Fabi e Mattia Michelotto-Gilles Stadsbader e due equipaggi con i colori Imperiale Racing formati da Giuseppe Fascicolo-Robin Rogalsky e Jack Bartholomew-Philippe Denes.
Ma la squadra da battere sarà quella campione in carica della serie Sprint, il BMW Italia-Ceccato Racing Team che, accanto al campione italiano 2023, il tedesco Jens Klingmann, ha promosso il connazionale 22enne Max Hesse al volante della BMW M4 GT3, mentre la seconda vettura sarà affidata a Federico Malvestiti e al brasilianoEbrahim Carvahlo.
Raddoppia la sua presenza rispetto alle ultime due edizioni Tresor Audi Sport Italia, che schiera due R8 LMS per Pietro Delli Guanti in coppia con Rocco Mazzola, duplice campione italiano GT Cup PRO-AM Sprint ed Endurance 2022, eAndrea Cola assieme a Leonardo Moncini, altri due ex titolati nel GT italiano. Tre, invece, le Honda NSX GT3 della Nova Race che schiera gli equipaggi composti dal campione in carica GT Cup AM Sprint,Vincenzo Scarpetta, in coppia con Mattia Simoncini, oltre a Felice Jelmini-Filippo Berto e Luca Magnoni, vincitore del titolo GT4 AM Sprint 2021 in coppia conMassimo Ciglia, campione in carica GT3 AM Sprint.
Salgono a due anche le Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport che saranno affidate al messicano Raul Guzmanin coppia con Gustavo Sandruccie all’equipaggio interamente statunitense composto da Anthony Mcintosh eGlenn McGee.
Il ritorno nella serie italiana dopo anni di assenza riguarda i marchi Porsche e Aston Martin. Per la casa di Stoccarda saranno due le 992 GT3 R iscritte al campionato, quella con i colori Ebimotors affidata a Paolo Venerosi eAlessandro Baccani e quella del team svizzero Fach Auto Tech per lo statunitense Dustin Blattner e per il tedesco Dennis Marschall. Il marchio inglese, invece, sarà rappresentato dal Team Lazarus che ha allestito una Vantage AMR GT3 per Mattia Di Giusto, campione GT4 PRO-AM 2021, e il finlandese William Alatalo.
GT Cup: Per l’edizione 2024 la serie riservata alle vetture in configurazione monomarca è stata suddivisa in due raggruppamenti: al primo prendono parte Ferrari 488 Challenge Evo e Lamborghini Huracan ST Evo2, al secondo le Porsche GT3 Cup 991 e 992.
Nella 1^ Divisione si distinguono con ben quattro equipaggi per ciascuno Best Lap (Ferrari 488 Challenge Evo) e DL Racing (Lamborghini Huracan ST Evo2). La compagine romana schiererà le sue rosse per Lorenzo-Pegoraro e il campione in carica GT Cup PRO-AM Endurance Simone Patrinicola, Mattia Bucci-Filippo Croccolino, Gianluca Carboni-Filippo Bencivenni e Giovanni Naldi-Gianluigi Simonelli. La scuderia milanese, invece, ha allestito le vetture della casa di Sant’Agata Bolognese per gli equipaggi Andrea Fontana-Stefano Gattuso, Alessandro Mainetti-Federico Scionti, l’egiziano Ibrahim Badawiche correrà da solo e Vedat Dalokay-Nicola Tagliapietra.
Dalla Germania non è voluto mancare per la 22^ edizione del GT tricolore il Mertel Motorsport che sarà presente con due Ferrari Challenge Evo per gli equipaggi Tommaso Lovati-Mauro Trentin e Michele La Marca-Marco Verzelli, così come dalla Slovenia sarà presente il Lema Racing che metterà a disposizione di Elias Niskanen e Andrej Lah una Lamborghini Huracan ST Evo2.
Le altre Lambo saranno schierate da CRM Motorsport per Matteo Desideri che correrà da solo e per Ettore Carminati-Bernardo Pellegrini, dal team VSR per Ignazio Zanon e il francese Stephane Tribaudini, dal Giacomo Race perGiacomo e Matteo Pollini, alla loro seconda stagione nella serie tricolore, dallo MM Motorsport per Rosario Messina-Mattia Raffetti e dall’ RS Historics per il tedesco Christopher Milner e il britannico Sam Hancock. HC Racing Division, invece, schiererà entrambe le Lambo nella GT Cup AM per Gaetano Oliva-Ferdinando D’Auria e Alberto Clementi Pisani-Piergiacomo Randazzo.
Completano la pattuglia Ferrari le 488 Challenge Evo del Pinetti Motorsport per Giovanni Stefanin-Simone Vullo e per Victor Briselli che correrà in coppia con l’unica ragazza presente in campionato, la 18enne veronese Emma Segattini. Double TT Racing schiererà la sua 488 per il belga Gilles Renmans, l’Easy Race per Emiliano Pierantoni-Diego Di Fabio, mentre AF Corse ha allestito la sua vettura perEdoardo Borrelli in coppia con l’ex campione italiano Lorenzo Casè.
Nella 2^ Divisione a farla da padrone per numero di vetture schierate è l’SP Racing con tre Porsche per Eugenio Pisani-Stefano Zerbi (992), Fabio Fabiani-Stefano Zanini e Massimo Abbati-Alberto Grisi, entrambi gli equipaggi al volante della 991. Al debutto nella serie tricolore, la Raptor Engineering schiera una 992 per una vecchia conoscenza del GT tricolore nonché team owner della squadra modenese, Andrea Palma, in coppia con Massimo Navatta, mentre il Centro Porsche Ticino e il ZRS Motorsport saranno al via del campionato con le 992, rispettivamente, per Matej Knez-Alex Fontana e Daniele Polverini-Nicolò Liana.
Programma e TV: Il week end inaugurale della stagione 2024 si aprirà nella giornata di venerdì con il 1° turno di prove libere per entrambe le classi, mentre nel pomeriggio scatterà la 2^ sessione, dalle 15 alle 15.45 per la GT3 e dalle 15,55 alle 16.40 per la GT Cup. Nella giornata di sabato sono in programma i due turni di prove ufficiali separati per le due classi dalle 8.40 alle 10.10, mentre alle ore 16,35 scatterà gara-1 GT3, a cui seguirà alle ore 18,45 quella della classe GT Cup. Domenica, infine, si svolgeranno le ultime due gare, alle ore 13,40 quella della classe GT3 e alle 16 quella della classe GT Cup. Tutte le quattro gare, della durata di 50 minuti + 1 giro, saranno trasmesse di diretta TV su Acisport TV (SKY 228), sul sito www.acisport.it/CIGT e sui social del campionato. RAI SPORT, inoltre, trasmetterà gara-1 in differita domenica alle 9.50, mentre gara-2 sarà trasmessa in diretta dalle ore 14 e in differita totale alle 22.50. Nelle tre giornate l’ingresso in autodromo sarà libero e gratuito.
IL TEAM TRESOR AUDI SPORT ITALIA FESTEGGIA ESORDIO IN GT3 PRO CON 2º POSTO DI MAZZOLA/DELLI GUANTI CIGT
MISANO WORLD CIRCUIT
2ª GARA STAGIONE SPRINT DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO
ESORDIO VINCENTE A TUTTO GAS PER IL PILOTA POTENTINO ROCCO MAZZOLA MERITATO 2º POSTO IN COPPIA CON PIETRO DELLI GUANTI
Audi Sport Italia
Entrambe le R8 LMS nei punti a Misano per la prima gara del GT3 Sprint.
P4 per Delli Guanti/Mazzola e
P7 di rimonta per Cola/Moncini
Alle ore 13:40 via alla seconda corsa della stagione Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo
R8 LMS Numero 12 in griglia in P5 Delli Guanti/Mazzola
la Numero 99 in P7 Cola/Moncini
Diretta streaming sui canali social ACI Sport e TV su RAI Sport (canale 58 DTT) e sul canale 228 Sky.
GO GO GO Rocco Mazzola con Raffaele Mazzola
Leonardo Moncini e Andrea Cola hanno rimontato dal 13º al 7º posto a Misano, col bresciano che ha guidato la R8 LMS N.99 nel secondo stint
Andrea Cola ha effettuato il primo turno di guida sulla R8 LMS n.99 a Misano World Circuit partendo in P13. Il romano e Leonardo Moncini hanno concluso settimi
Delli Guanti e Mazzola hanno confermato la posizione di partenza in griglia oggi a Misano, con il lucano che ha effettuato il turno di guida conclusivo.
oggi pomeriggio alle 16.35 la prima gara del GT3 Sprint vedrà al via in seconda fila Delli Guanti/Mazzola e in sesta Cola/Moncini.
Bellissimo esordio in GT3 PRO di Rocco Mazzola con il compagno Pietro Delli Guanti
2° Posto Super meritato
GRANDI
Un grazie al Team TRESOR AUDI SPORT ITALIA
Secondo posto al traguardo, secondo in campionato l’equipaggio Rocco Mazzola /Pietro Delli Guanti, col driver del Gargano in gran forma nel turno decisivo della gara di oggi a Misano.
Secondo posto oggi per Delli Guanti/Mazzola, significa che i due ragazzi della R8 LMS N.12 sono al secondo posto in Campionato Italiano Gran Turismo a solo 5 punti dai leader. Gran sfortuna per Moncini / Cola appiedati da una foratura poco prima della apertura della finestra del cambio pilota.
FOTO
http://Misano Sprint, gara 1 Michelotto-Stadsbader, vittoria netta
Misano Sprint, gara 2
BMW vince con Klingsmann-Hesse
Sono targate BMW e Lamborghini le ultime due gare del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint conclusosi nel tardo pomeriggio al Misano World Circuit.
Nella classe GT3 si sono imposti i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, Klingmann-Hesse (BMW M4 GT3), davanti a Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS) e Nurmi-Ferati (Ferrari 296 GT3), mentre nella GT Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Tribaudini-Zanon (VSR) precedendo Mainetti-Scionti (DL Racing) e Pollini-Pollini (Huracan ST Evo2-VSR), tutti su Lamborghini Huracan ST Evo2.
Nelle varie sottoclassi, in GT3 PRO-AM la vittoria è andata ad Ebrahim-Malvestiti(BMW M4 GT3-BMW Italia Ceccato-Racing Team), in GT3 AM Mcgee-Mcintosh (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), in GT Cup AM 1^ Divisione Randazzo-Clementi Pisani (Lamborghini Huracan ST Evo-2 HC Racing), in GT Cup PRO-AM 2^ Divisione Palma-Navatta (Porsche 992 GT3 Cup-Raptor Engineering) e in GT Cup AM 2^ Divisione Polverini-Liana (ZRS Motorsport).
GT3: È stato un pronto riscatto, dopo la sfortuna nella gara di sabato, la vittoria in gara-2 dei portacolori BMW costruita grazie ad un primo stint di Hesse, che ha tallonato in seconda posizione il poleman Denes, e un’ altrettanta ottima prestazione di Klingmann, uscito al comando al cambio pilota che ha mantenuto fin sotto alla bandiera a scacchi precedendo Delli Guanti-Mazzola
L’equipaggio di Tresor Audi Sport Italia ha disputato un’eccellente gara con il giovane pilota potentino nel primo stint bravo a mantenere il contatto con i primi, lasciando poi al suo veloce coequipier pugliese la scalata al secondo gradino del podio davanti a Nurmi-Ferati (Ferrari 296 GT3-AF Corse).
A ridosso del podio hanno concluso Cazzaniga- Di Folco (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) che hanno preceduto i compagni di squadra Michelotto-Stadsbader, quinti, autori di una splendida rimonta che ha permesso loro di portarsi al comando della classifica generale.
In gara i portacolori del VSR hanno preceduto Di Amato-Boguslavskiy (Ferrari 296 GT3-AF Corse) e l’equipaggio BMW, Ebrahim-Malvestiti, primi della GT3 PRO-AM, davanti alla terza Huracan del VSR di Moulin-Fabi, alla Honda NSX GT3 (Nova Race) di Berto-Jelmini e alla Porsche GT3 R (Fach Auto Tech) di Marshall-Blattner, nuovi leader della classifica provvisoria GT3 PRO-AM.
Nella GT3 AM, hanno bissato il successo di gara-1 i portacolori dell’Antonelli Motorsport, Mcgee-Mcintosh, al volante della Mercedes AMG GT3 che comandano, così, a punteggio pieno la classifica provvisoria. Un ritiro per incidente, invece, ha caratterizzato la gara dell’equipaggio Biagi-Trulli, molto atteso alla vigilia del campionato al volante della Ferrari 296 GT3. I portacolori dell’Easy Race non hanno colto punti ma la sorpresa del week end è stata la grande prestazione in entrambe le gare del 22enne figlio dell’ex pilota F1 Jarno, che ha girato sempre con tempi vicini a quelli dei top driver.
Sfortuna, invece, per i portacolori Tresor Audi, Cola-Moncini, ritiratisi nelle battute inziali per la foratura di un pneumatico e per l’equipaggio scattato dalla pole position, Bartholomew-Denes (Imperiale Racing), 11^ assoluto al traguardo a causa di uno Stop & Go Penalty per partenza anticipata.
GT Cup: È stata una gara impeccabile quella di Tribaudini-Zanon, vinta con merito per la magistrale prestazione di entrambi i piloti. Zanon nel primo stint non ha commesso errori e ha tallonato Scionti, altrettanto nella seconda parte di gara, il pilota francese, passato a condurre dopo il cambio pilota, ha allungato sugli inseguitori andando a vincere davanti alle due Lambo di Mainetti-Scionti (DL Racing) e Pollini-Pollini. I portacolori del Giacomo Race sono stati autori di una gara tutta in rimonta, agguantando nel finale il terzo gradino del podio che permette loro di issarsi al comando della classifica provvisoria.
Ai piedi del podio hanno concluso Gattuso-Fontana con la Huracan del DL Racing, davanti alla Ferrari 488 Challenge di Di Fabio-Pierantoni (Easy Race), in quinta posizione, che ha messo in evidenza ancora una volta le grandi doti di guida del giovane pilota pesarese, risalito nel secondo stint dalla 19^ posizione.
Sesti assoluti e primi della GT Cup AM 1^ Divisione si sono classificati Randazzo-Clementi Pisani (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing) davanti a Gilles-Renmans (Ferrari 488 Challenge Evo-Double TT Racing), all’egiziano Badawi con la terza Lambo del DL Racing, Croccolino-Bucci (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap) e Borelli-Casè (Ferrari 488 Challenge-AF Corse), secondi nella classifica AM 1^ divisione.
Nella 2ª Divisione riservata alle Porsche 911 GT 3 Cup sono arrivate due doppiette, nella PRO-AM quella di Palma-Navatta (Raptor Engineering) che dopo aver vinto gara-1 si sono imposti in gara-2 davanti a Zerbi-Pisani (SP Racing), e nella AM quella di Polverini-Liana (ZRS Motorsport) che hanno bissato il successo precedendo Fabiani-Zanini (SP Racing), Knez-Jacoma (Centri Porsche Ticino) e Grisi-Abbati (SP Racing).
DL Racing agguanta tre podi nel Campionato Italiano GT Sprint
Inizio competitivo per la scuderia milanese in GT Cup al Misano World Circuit, dove sulle Lamborghini Huracán ST Evo2 by Kripton Motorsport Scionti-Mainetti festeggiano due volte sfiorando la vittoria e in gara 1 anche Fontana-Gattuso si distinguono. Importanti piazzamenti per Badawy ed esordio in crescendo per Dalocay-Tagliapietra.
Prossimo atto l’1-2 giugno a Imola
Misano Adriatico (RN), 5 maggio 2024.
È un inizio competitivo e incoraggiante quello di DL Racing nel Campionato Italiano GT Sprint 2024, inaugurato al Misano World Circuit nel weekend del 5 maggio.
Dalle quattro Lamborghini Huracan ST Evo2 schierate dal team milanese in collaborazione tecnica con Krypton Motorsport sono arrivati tre podi e tre quarti posti in totale, oltre ad alcuni positivi piazzamenti a punti. Una tappa solida per gli equipaggi impegnati, anche se alcune circostanze, dovute perlopiù a episodi sfavorevoli, non hanno permesso alla squadra di raggiungere l’acuto di una vittoria. In entrambe le gare GT Cup disputate fra sabato e domenica, ci sono andati davvero vicini il romano Federico Scionti e il 20enne di Chiavenna Alessandro Mainetti, che hanno concluso gara 1 al terzo posto e gara 2 al secondo, guadagnando due podi pesanti che significano essere in piena lotta per il titolo tricolore
Anche l’equipaggio formato dai “navigati” Andrea Fontana e Stefano Gattuso si è particolarmente distinto in gara 1, conclusa al secondo posto davanti ai compagni di squadra. All’ottimo podio di sabato non è seguita la replica, ma in gara 2 il pilota bellunese e quello lombardo hanno comunque artigliato i punti del quarto posto. Un po’ più indietro ha tagliato il traguardo delle due corse da 50 minuti più un giro il rookie egiziano Ibrahim Badawy. In equipaggio singolo, il 17enne pilota egiziano è alla prima stagione completa nell’Italiano GT, inaugurata con una top-5 e un settimo posto (con qualche rammarico per le penalità ricevute, vista la velocità mostrata in pista). In classe Am, in deciso crescendo è stato infine il weekend del turco Vedat Ali Dalokay e del padovano Nicola Tagliapietra. Il nuovo equipaggio di DL Racing era all’esordio in GT dopo i trascorsi nelle categorie Turismo e sul circuito sicuramente meno favorevole alle “Lambo”. Nonostante ciò entrambi i piloti hanno migliorato con l’andare del chilometraggio e nelle due gare hanno mostrato piena concretezza, conquistando due preziosi quarti posti di classe. I risultati del weekend di Misano Adriatico lasciano aperte tutte le possibilità di rincorsa ai vari titoli per gli alfieri DL Racing, pronti a rigettarsi nella mischia (e a prendersi qualche rivincita) nel secondo appuntamento della serie, di scena a Imola nel weekend del 2 giugno
Il team manager Fabrizio Del Monte ha dichiarato alla luce della tappa inaugurale: “A Misano sono arrivati tre importanti podi, siamo secondi in campionato, anche se siamo soltanto all’inizio, e devo dire che la competitività c’è. C’è stato purtroppo un pizzico di sfortuna, alla quale non credo, ma forse in questo caso un po’ ci ha colpito in gara 1 durante il pit stop, altrimenti sono sicuro che con Scionti-Mainetti avremmo vinto. In ogni caso il ritmo c’è, siamo veloci, anche su una pista per noi meno ideale, quindi speriamo in meglio per le prossime tappe. Ho fiducia nei nostri ragazzi, ai box come in macchina e sono contento per i due quarti posti ottenuti da Dalokay-Tagliapietra: hanno meno esperienza degli altri, ma stanno cercando di prendere il giusto feeling. Credo che a breve ci faranno sognare anche loro”
Camp. Italiano GT Sprint 2024:
5 maggio: Misano;
2 giugno: Imola;
25 agosto: Mugello;
6 ottobre Monza.
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://www.facebook.com/share/p/SNmYFVxFzjR92bR3/?mibextid=WC7FNe
domenica 5 maggio 2024
A Misano grande inizio per la stagione degli ACI Racing Weekend
Vittorie per Lamborghini e BMW nella prima del tricolore Gran Turismo Sprint. Slater domina nell’Italian F4 Championship, mentre Ley e Park si spartiscono le vittorie nel TCR Italy.
Misano Adriatico (RN) – 5 Maggio 2024 –
Le prime 15 gare della stagione hanno inaugurato il 2024 degli ACI Racing Weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli che ha visto in pista ben 178 vetture. Spettacolo in pista, sulle tribune e nel paddock del circuito romagnolo che ha ospitato la prima del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 e GTCup Sprint, del TCR Italy e TCR DSG, dell’Italian F4 Championship, della Porsche Carrera Cup Italia e del MINI Challenge.
Prossimo appuntamento con le serie tricolori il fine settimana del 2 giugno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
Sono targate Lamborghini e BMW le prime due gare della classe GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. In gara-1 si è imposta la Huracan del VSR affidata a Michelotto-Stadsbader davanti a Di Amato-Boguslavskiy (Ferrari 296 GT3) e Cazzaniga-Di Folco (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), mentre in gara-2 sul gradino più alto del podio sono saliti Klingmann-Hesse al volante della M4 GT3 di BMW Itala-Ceccato Racing Team precedendo Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS) e Nurmi-Ferati (Ferrari 296 GT3). Nella GT Cup si sono divisi i successi Pollini-Pollini e Tribaudini-Zanon (PRO-AM 1^ Divisione), D’Auria-Oliva (AM 1^ Divisione), doppietta di Palma-Navatta e Polverini Liana, rispettivamente, in PRO-AM 2^ Divisione e AM 2^ Divisione.
Con 37 piloti in pista provenienti da 25 differenti nazioni in rappresentanza di 12 Team, il primo round dell’Italian F.4 Championship a Misano è stato un evento di risonanza mondiale
Nel primo weekend di gara è emerso un chiaro dominatore: Freddie Slater
Il britannico di Prema Racing ha portato a casa 3 pole position e 3 vittorie in gara. Sempre al suo fianco, in P2, il compagno di squadra e junior Mercedes Alex Powell, per tre volte vincitore di classe Rookie.
Terzo in Gara 1 il pilota australiano di US Racing Gianmarco Pradel, mentre in Gara 2 è stato Akshay Bohra, a sua volta porta colori del Team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher.
Nell’ultima corsa del fine settimana il podio è stato invece completamente monopolizzato da Prema, con il pilota Alpine Academy giapponese Kean Nakamura Berta.
Fanno festa gli stranieri nella tappa inaugurale del TCR Italy che ha visto sabato imporsi l’inglese Alex Ley e il sudcoreano Junui Park, che in comune hanno la stessa vettura: la Hyundai Elantra N, rispettivamente gestite da Target e Solite-Indigo.
L’inglese, grazie al quarto posto ottenuto nella seconda prova è leader del campionato. A completare il podio del sabato sono saliti Salvatore Tavano con la nuovissima Cupra Leon della Scuderia del Girasole e lo stesso Junui Park. In gara 2, dietro il coreano si sono piazzati Nicola Baldan, con l’Audi RS 3 di Aikoa e Michele Imberti, che ha fatto così il regalo più bello ai propri meccanici che hanno lavorato sino alle 5 del mattino per fare in modo che potesse correre dopo lo scoppio del motore in gara 1. Nel TCR DSG brilla la stella di Alessandro Alcidi (Volskwagen Golf): il pilota e direttore tecnico umbro dopo aver chiuso gara 1 alle spalle di uno scatenato Matteo Roccadelli (Cupra Leon) e di Luca Franca (Audi DSG, team Aikoa), si è imposto in gara 2, precedendo lo stesso Franca che davanti al pubblico di casa festeggia il primato in classifica e Mattia Lancellotti (Cupra Leon).
Nella Porsche Carrera Cup Italia si sono divisi le vittorie l’olandese Larry Ten Voorde e il sudafricano Keagan Masters. In gara-1 il pilota dell’Enrico Fulgenzi Racing ha preceduto Masters e Francesco Braschi, mentre in gara-2 il portacolori dell’Ombra Racing è salito sul gradino più alto del podio precedendo Masters e il tedesco Lirim Zendeli.
Due gare due vincitori diversi, Andrea Bristot ed Edoardo Maccari, che si sono alternati sul gradino più alto del podio in occasione del primo weekend di gara dell’anno del MINI Challenge a Misano. In gara 1, alle spalle dell’esordiente Bristot, ha chiuso proprio Maccari e Matteo Martinelli. Nella seconda gara, invece, si sono invertite le posizioni sui primi due gradini del podio con Federico Desiderio che ha completato il terzetto. Tra i piloti della MINI Challenge Academy vittorie per Alessandro Bonini e Giacomo Marchioro.