IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 7 MAGGIO
Le notizie del 7 Maggio
🔴 A Casteldaccia, in provincia di Palermo, cinque operai tra i 28 e i 71 anni sono morti in una rete fognaria. Sono stati soffocati dall’idrogeno solforato prodotto dalle acque reflue.
Regole da rispettare non da riscrivere
🧑🏭 Da decenni catene di morte con una normativa chiarissima. Sempre per colpa di formazione scadente, DPI inesistenti, procedure violate, ribassi abnormi. piani operativi di sicurezza non rispettati.
Luoghi confinati alla morte
🧶 Depuratore di Mineo, Autocisterna di Foggia, Silos di Santa Maria Capua Vetere, Saras in Sardegna
Il rosario delle stragi collettive
🌈 Hamas dice di aver accettato la tregua, ma Israele frena: «L’accordo approvato era diverso». E, mentre studia le nuove carte, colpisce con attacchi mirati Rafah. Oggi nuovi colloqui.
“In ogni gruppo umano esiste una vittima predestinata” Da “La tregua” di Primo Levi
🟤 Venti giorni di mobilitazioni contro la campagna «Mare Aperto 2024». I collettivi delle 13 università italiane coinvolte nel programma della Marina militare, che prevede esercitazioni di guerra nel Mediterraneo, hanno aperto un altro fronte nella lotta contro la militarizzazione della ricerca.
La lotta continua
🔵 Dall’inizio della guerra, dai 600 agli 850 mila ucraini sono scappati all’estero per sfuggire alla leva.
“Per cui se servirà del sangue ad ogni costo andate a dare il vostro se vi divertirà”
Boris Vian “Il disertore”
🟡 Sciopero in Rai partecipato dall’80 per cento di Usigrai. Tg ridotti grazie al sindacato di destra Unirai.
Quelli che faranno carriera
🟢 Il rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini s’è aumentato lo stipendio da 71 mila a 160 mila euro lordi all’anno, con effetto retroattivo anche su 2022 e 2023. Impresario di se stesso
🔵 Grazie a un buco nella legge europea Renzi potrà continuare a fare il conferenziere d’oro anche se verrà eletto al Parlamento europeo.
Matteo d’Arabia
👞La prima e la seconda scarpa Achille Lauro le pagava di tasca propria. Oggi i partiti comprano voti con i soldi dello Stato.
Mario Monti ad Aldo Cazzullo
Si stava meglio quando si stava peggio
⚫️ Da giovedì a Napoli al Teatro San Ferdinando va in scena “Cinemamuto”, un lavoro teatrale per la regia di Gianfranco Pannone con Iaia Forte e Andrea Renzi. La figura che racconta la pièce inedita di Roberto Scarpetti è quella di Elvira Notari, prima regista donna in Italia, e dei problemi che ebbe per via dei suoi film realisti, con la censura fascista.
Il passato per difendere il presente
😎 “Sei nell’anima”, di Cinzia Torrini biopic senza sconti su Gianna Nannini con una protagonista sorprendente e’ il film più visto su Netflix.
Fotoromanza sesso, droga
e rock ‘n roll.