IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 9 MAGGIO
Le notizie del 9 Maggio
Il giudizio di Paride
⚫️ Toti dice che può spiegare tutto. E Meloni, per ora, gli lascia il beneficio del dubbio. I due fratelli Testa al presidente della Regione: “Noi, quattro, cinquecento preferenze siamo in grado di portarle, perchè andiamo a chiamarci tutti i riesini nome per nome”. In cambio di posti di lavoro e case popolari.
I gemelli del voto
🔴 La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati.
Colpiscine uno per educarne cento
🟤 A Striscia la notizia Mentana apre a un suo ritorno a Canale5. Una provocazione?
La striscia di Chicco
🟡 Secondo Agcom, da dicembre 2022 a dicembre 2023, ben 830 mila spettatori hanno smesso di guardare i Tg della sera. Il calo più marcato riguarda la Rai, che registra un -6 per cento.
La grande fuga
🟢 Meloni parla d premierato con Violante, Orsina, Clementi, e manda messaggi all’opposizione per migliorare il testo.. Il Pd annuncia una manifestazione per il 2 giugno La scena da Giorgia se la prendono Pupo, Zanicchi, Giletti e Gerini.
Apocalittici e integrati
🔵 Il BlablaCarlo di Calenda è solo spettacolo. Lo slogan di Tarquinio è «La pace è meglio» ma è entrato in guerra con le femministe per l’aborto. Cateno De Luca, ancora ricoverato, lancia un appello a medici e infermieri volontari affinché lo seguano nel tour.
Astensione in agguato
✈️ L’Enac. ha decretato “l’interdizione all’operatività dei velivoli e delle imbarcazioni ong sullo scenario del Mediterraneo centrale”. SeaBird, l’aereo di monitoraggio di SeaWatchItaly è partito ieri da Lampedusa per una missione di monitoraggio nel Mediterraneo
Disobbedire, disobbedire, disobbedire
🏕️ Nel cortile della Federico II di Napoli sono state montate delle tende, simbolo delle proteste in corso in tutto il mondo a sostegno della Palestina. La Columbia University ha annullato la cerimonia per le lauree a causa delle proteste contro la guerra a Gaza.
L’asse Napoli-Columbia
🌈 Vandalizzata la targa in memoria del rettore ucciso a Gaza, Sufian Tayeh, davanti al dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza di Roma. Era stata inaugurata lo scorso venerdì dagli studenti. Sul muro la scritta “Israel” e le stelle di David disegnate con la bomboletta spray, la targa coperta da un foglio
Gaza di casa nostra
💣 Due manager di Itavia sono accusati di appropriazione indebita. Avrebbero usato i soldi per i risarcimenti della strage di Ustica per mettere a posto i conti, comprarsi Rolex e pagarsi vacanze.
Presunti sciacalli
🎸 È morta a 87 anni Giovanna Marini, colonna del canto popolare.
Consegno’ alla Storia i treni per Reggio Calabria .
😎 Dopo due secoli il Garrick a Londra apre alle donne. “Rivoluzione” nel club di attori, spie e ministri. (Masneri sul Foglio)
Crolla il patriarcato delle élite