AttualitàBasilicataBlog

FORZA DEL POPOLO, ALTERNATIVA DI LIBERTÀ

L’unica donna candidata sindaco, non una lista civica ma un’autentica alternativa politica al sistema. Leggere il manifesto per capire una piattaforma programmata contro ogni abuso del potere

Esiste nelle elezioni amministrative potentine uno spazio per parlare di contenuti politici e non soltanto di liste e posizionamenti? Esiste la possibilità di creare una lista che nasca da una visione del mondo e non soltanto da una occasione elettorale? In un mondo nel quale il sistema politico sembra congelato in una alternativa tutta interna al sistema, esiste lo spazio per creare una alternativa al sistema? E, soprattutto, dopo il fallimento politico dei cinque stelle esiste uno spazio per qualcosa al di fuori della classica dicotomia destra-sinistra?

FORZA DEL POPOLO E LA TERZA VIA

Nella lettura che tutti noi facciamo delle elezioni comunali, raccontiamo di un centrodestra che candida Fanelli e di una serie di liste civiche che si presentano alle elezioni con le alternative candidatura di Telesca, Giuzio e Smaldone. In realtà, a contendere la poltrona di sindaco al centro destra c’è anche la lista di Forza del Popolo. Basta andare sul sito internet del Movimento per scoprire che non è una lista civica e che è riduttivo ricondurla all’antipolitica populista dei cinque stelle. Si tratta di una vera e propria terza via politica che legittima e costruisce un ribellismo legalitario e gentile.

TRA LOCKE E PROUDHOMME

“Contro la tirannia come contro ogni potere politico che ecceda ai suoi limiti e ponga l’arbitrio al posto della legge, il popolo ha il diritto di ricorrere alla resistenza attiva e alla forza. In questo caso la resistenza non è ribellione perché è piuttosto la resistenza contro la ribellione dei governanti alla legge e alla natura stessa della società civile. Il popolo diventa giudice dei governanti e in qualche modo si appella allo stesso giudizio di Dio”, questa frase di John Locke campeggia nel manifesto del Movimento facilmente reperibile su internet. Ma non si pensi ad una vuota protesta. Non è un movimento anti ma un movimento che si interroga seriamente sul rapporto tra cittadino e potere, tra libertà e ordine e reclama un federalismo che sa di sussidiarietà verticale quasi come un richiamo antico a quelle dottrine che si ponevano il problema filosofico giuridico del limite del potere più che della sua natura.

LA DIFESA DELLA LIBERTÀ COME PARADIGMA

“Mentre lo status di cittadino conferisce astrattamente alla persona poteri sovrani, nei casi concreti il cittadino risulta costantemente alla mercé di funzionari pubblici in un rapporto di sudditanza psicologica. La sottomissione del cittadino al burocrate è il primo profilo sintomatico dell’esercizio arrogante e miserrimo della funzione pubblica, in grado di essere corrotta anche con poco”, si legge nel manifesto programmatico di Forza del Popolo. Tutto il manifesto è un richiamo concreto ad una battaglia di libertà del cittadino contro gli abusi dello stato burocratico. Non possiamo riportarlo tutto ma consigliamo a tutti di leggerlo anche per farsi un’idea.

ESISTE QUESTO SPAZIO POLITICO?

Per tornare alla domanda iniziale noi non sappiamo se questo spazio ideale esiste a Potenza ma è nostro dovere dare la corretta informazione. La politica non è soltanto appannaggio dei grandi blocchi con grandi strumenti ma deve essere a disposizione di tutti. Forza del Popolo ci mette la giusta passione. Noi riteniamo giusto rompere l’oligopolio politico dell’informazione.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti