AttualitàBasilicata

S.COSTANTINO ALBANESE “PICCOLO COMUNE AMICO”

Il paese partecipa al Premio:«Scrigno di cultura e folclore, conserva lingua arbëreshe e rito Greco-Bizantino»

Il Comune di San Costantino Albanese partecipa al premio “Piccolo Comune Amico 2024”, promosso dal Codacons, dedicato alla valorizzazione dei 5.521 piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti che rappresentano il 70% di tutti i Comuni italiani.
«Obiettivo dell’iniziativa è di contribuire alla diffusione e alla tutela di cultura, storia e tradizioni locali. Le principali categorie del premio sono agroalimentare, artigianato, cultura-arte-storia, innovazione sociale – asseriscono gli amministratori- Il nostro Comune partecipa al concorso nella sezione “Cultura, Arte e Storia”. Invitiamo a votare in tanti per San Costantino Albanese, piccolo scrigno di cultura, folclore e tradizioni e che conserva inalterati nel tempo l’antica lingua arbëreshe e il rito Greco-Bizantino. Si può votare fino al 15 giugno 2024».
Tra le 4 categorie di Premio, oltre quelli “speciali”, si annovera “Cultura, Arte e Storia”, che «premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura. Il Premio può contare, per l’Edizione 2024, su un sito internet interamente dedicato e sull’elaborazione di una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate. Il progetto è ampiamente promosso sui maggiori canali mediatici, come Facebook e Instagram, dando visibilità alle bellezze delle realtà comunali vincitrici nelle varie categorie -spiega il Codacons- E il Premio consisterà anche nella proposta di campagne promozionali gratuite, sia nelle aree di servizio della rete autostradale sia sui social e sulla stampa, capace di portare alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo e in più lingue -ed ancora- L’Edizione 2024, inoltre, si caratterizza per importantissime novità: ci saranno molti partner, nuovi premi e nuove opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore promozione dei comuni italiani con meno di 5000 abitanti, che costituiscono patrimonio di inestimabile valore per il nostro Paese».
Le altre categorie invece riguardano “Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)”, “Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari)” e “Innovazione sociale”. L’Edizione 2024 si caratterizza per importantissime novità, «nuovi partner, nuovi premi e nuove opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore promozione dei comuni italiani con meno di 5000 abitanti, che costituiscono patrimonio di inestimabile valore per il nostro Paese. Per quanto riguarda i premi, i Comuni, oltre alle 4 categorie “classiche”, partecipano a diversi Premi Speciali».
Il Premio, in generale, mira a «sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni e, in quest’ottica, sono già 3 le edizioni che, nel 2021, 2022 e 2023, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli comuni italiani e delle loro eccellenze» sottolinea il Codacons.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti