“VIGGIANO DIABETES DAY” TRA SPORT E TURISMO
Evento patrocinato e supportato da Comune, Regione Basilicata, AGD Italia, Diabete Italia e “TepCar”
Si è svolto questo weekend a Viggiano l’appuntamento di sport e salute con il “Viggiano Diabetes Day”. «In occasione della ricorrenza dei sei anni dalla sua fondazione, l’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata ha realizzato una giornata di attività sportive e di sensibilizzazione rispetto al tema dal titolo “Viggiano Diabetes Day – Sport e turismo con Diabete di Tipo 1”».
L’appuntamento si è tenuto domenica presso la Cittadella dello Sport di Viggiano. L’evento è stato patrocinato e supportato dal Comune, insieme a Regione Basilicata, AGD Italia, Diabete Italia e “TepCar”. A sei anni dalla sua fondazione, l’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata ha deciso di celebrare la ricorrenza con questa iniziativa. Nel corso della giornata i genitori dei bambini hanno avuto «l’opportunità di visitare il centro storico del comune, grazie alla disponibilità dello staff di “Viggiano Turismo” -spiegano dalla Casa municipale- L’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata opera su tutto il territorio regionale e si occupa esclusivamente del Diabete Mellito – Tipo 1, Comunemente conosciuto come diabete giovanile».
Ospite speciale della giornata, è stata Ilenia Pignatone, comunemente conosciuta sui social come “Diabetica.it”. «La sua esperienza di mamma, impegnata ad affrontare quotidianamente la problematica del diabete giovanile con la sua bambina -proseguono gli amministratori- ha aiutato i presenti a confrontarsi e a condividere riflessioni e possibili soluzioni».
Ad esprimere particolare soddisfazione il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala: «Ancora una volta, il nostro comune si pone come punto di riferimento per l’organizzazione di iniziative molto importanti che hanno l’obiettivo di tutelare la salute dei nostri giovani. Il benessere delle nuove generazioni è un elemento centrale per la costruzione del futuro delle nostre comunità. Siamo davvero felici di poter offrire un contributo in termini di presenza ed organizzazione».