TOURISM DIGITAL HUB: L’ITALIA HA GIÀ RAGGIUNTO IL TARGET
Nel registro oltre 28 mila imprese, dal sud circa il 31,7%: dalla Basilicata 230 quelle in accredito
Esulta il ministro del Turismo Daniela Santanchè per i numeri di Tourism digital hub: «Oltre 28 mila imprese salite a bordo del Tdh prima della scadenza fissata al 30 giugno: un numero che supera il target dei 20 mila e che è destinato a crescere, se pensiamo che, ad oggi, 300 nuove imprese si accreditano ogni giorno». Secondo i dati del Ministero, 28 mila e 485 le imprese registrate. La regione con più adesioni è la Lombardia (4 mila e 390 imprese), seguita da Lazio (3 mila e 429) e Toscana (2 mila e 866). La Basilicata, terzultima (230 imprese): meglio soltanto di Molise (110) e Valle d’Aosta (167). Ad ogni modo gli operatori coinvolti che operano al Sud sono circa 9 mila, pari al 31,7% del totale. Grandi numeri per la Campania (2 mila e 696 imprese), la Sicilia (2mila e 207) e la Puglia (mille e 780): arranca la Calabria (630 imprese). Il tourism digital hub è la piattaforma web inserita tra le riforme del Pnrr a cura del ministero del Turismo con una dota- zione finanziaria di 114 milioni di euro. In generale, la parte più consistente degli accrediti risulta costituita da aziende di ristorazione (76%), seguite da quelle ricettive (19,2%), mentre i tour operator rappresentano il restante 4,8%.