POLICORO, PROTEZIONE CIVILE È CULTURA
A renderlo noto la dirigente degli istituti IC2 ed IIS di Policoro attraverso un comunicato stampa
Si è svolta a Policoro, presso il Palaercole, un’iniziativa denominata ” La protezione civile.. è cultura” organizzata dall’ IC2 e dall’IIS della città. Studenti e docenti erano stati coinvolti precedentemente in azione formativa svoltasi durante l’anno scolastico, un progetto di educazione civica della protezione civile e del Mim, il Ministero dell’Istruzione e del merito finalizzato all’ istruzione, alla formazione ed all’educazione per una consapevolezza del rischio e di attitudine alla resilienza ed alla visibilità sostenibile.
Le tribune colme di studenti, docenti e genitori hanno arricchito coi loro applausi la rappresentazione finale caratterizzata da tante attività e performance sul tema, che si sono susseguite in ordine secondo il grado scolastico al centro del palazzetto.
Ad apprezzare l’enorme ed interessante lavoro sviluppato durante l’anno scolastico con un corso di formazione e culminato con l’evento finale,i dirigenti regionali dell’Ufficio Protezione Civile e Scolastico della Basilicata, insieme alle istituzioni civili e militari locali e provinciali.
Ad accogliere e a coordinare i lavori in modo impeccabile, la dirigente scolastica di entrambi gli istituti, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano che ha fortemente voluto questo importante momento formativo, educativo ed informativo per il proprio personale scolastico finalizzato al raggiungimento di una “forma mentis”capace di saper prevenire ed affrontare con sicurezza eventuali situazioni di pericolo come incendi, alluvioni, terremoti.