IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 28 MAGGIO
Le notizie del 28 Maggio
🌈Tal al-Sultan, a nord-ovest di Rafah. “L’esercito israeliano ha designato queste aree come zone sicure, invitando i cittadini e gli sfollati a dirigersi verso queste zone”. Poi Israele lancia missili di domenica e uccide donne e bambini. Putin invece a Kharkiv bombarda l’ipermercato di sabato ammazzando famiglie che fanno la spesa.
La guerra è un atto di terrorismo (Gino Strada)
🔴 In Piazza della Loggia, a Brescia il 28 maggio 1974, il terrorismo neofascista uccise 8 persone durante una manifestazione dei sindacati. : Morirono 5 insegnanti attivi nel sindacato, 2 operai, un ex partigiano. Un microcosmo specchio dell’Italia che pacificamente lotta e spera, che scende in piazza per una manifestazione antifascista. Fu guerra civile.
La buona memoria mezzo secolo dopo.
⚫️ Tagli ai Comuni con più fondi del Pnrr. I sindaci: “Insensato”. È la regola per la spending review sugli enti locali (250 mln l’anno). Anci: “Metà dei soldi va ai nuovi asili: come li teniamo aperti?”. (Il Fatto)
La meritocrazia all’incontrario
🔵 Da paladina antimafia a capolista in Sicilia del trasformismo. La carambola europea di Caterina Chinnici, col sostegno di Lombardo (e Cuffaro). Candidata con Forza Italia dopo aver corso col Pd per la Regione Sicilia, i manifesti sono uguali. E taglia corto con chi le contesta le alleanze imbarazzanti. (Rep)
Ricordate i morti ma ricordateli vivi
🟡 Meloni punta a un milione di preferenze alle europee. Fi chiede agli elettori di votare Berlusconi. Emma Bonino invita Renzi alla calma. Salvini si gioca tutto.
Tressette con il morto.
🟤 Si è risolto il giallo sul verbale di Spinelli jr: ha detto che i finanziamenti a Toti erano «leciti», non «illeciti».
La demenza artificiale giudiziaria
🟢 “Il ponte sullo Stretto non si può fare per legge”. La rivelazione in uno studio del Comune di Villa San Giovanni”. La Stretto di Messina non ha considerato la nuova normativa che vieta la costruzione di infrastrutture nella “zona di attenzione” fissata per le faglie attive.
Zona rossa
🤖 “Alla fine non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili». Da anni don Ciotti cita quella bellissima frase di Rosario Livatino. E può farlo perché lui stesso, contro le mafie, è credibile. La fake che gli è stata cucita addosso (la sua faccia, la sua voce) da imbonitori farmaceutici (Corsera)
Infamia per ammalati
🚗Stellantis annuncia nuove produzioni in Italia. Dal 2026 a Mirafiori arriverà una versione ibrida della 500 e a Melfi una della Jeep Compass.
Il ruggito del topo
🍔Oggi è l’ hamburger day. McDonald’s, il tempio americano del cibo a buon mercato, è stato criticato per i suoi prezzi. In alcuni negozi il Big Mac menu costa 18 dollari, prezzo esagerato per chi era abituato a mangiare con pochi dollari. Ma anche altre catene, come Kfc, Taco Bell e Pizza Hut hanno alzato i prezzi. Negli ultimi 5 anni gli incrementi complessivi sono stati quasi del 28 per cento, ben sopra l’inflazione [Massimo Basile, Rep].
Una grana per Biden
🇻🇦Dal “Chi sono io per giudicare un gay?” alla “troppa froceria”. La traiettoria del pontificato di Francesco. (Il Foglio)
Pettegolezzi a porte chiuse, ferite aperte
😎 A Modena una rete di servizi che coinvolge 1200 anziani e 250 volontari in tutta la provincia, si occupa attraverso progetti di comunità delle “Palestre della memoria”, luoghi di aggregazione dove gli anziani possono mantenere allenate tutte le funzioni cognitive grazie a esercizi mirati, giochi, attività musicali.
La buona Emilia