GIOVANI,INCONTRI A RUOTI E PALAZZO S.GERVASIO
Dal “BenessereInComune” per minori tra 7-14 anni, alla “Prevenzione del disagio psico-sociale” per maggiorenni
Il Comune di Ruoti ha lanciato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse all’iniziativa “BenessereInComune”, con interventi finalizzati appunto al benessere delle famiglie con figli minori tra i 7 ed i 14 anni.
«Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio del fumetto per supportare le famiglie nell’accompagnamento dei figli durante la fase preadolescenziale e adolescenziale – spiegano gli amministratori- Le attività, condotte da docenti esperti, si svolgeranno in aula con lezioni settimanali per un massimo di 6 mesi».
Alla fine del percorso, i lavori dei partecipanti saranno esposti in una mostra pubblica.
Il Comune guidato dal sindaco Franco Gentilesca, ha dunque manifestato il proprio interesse all’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che «ha
riconosciuto un finanziamento per il progetto dal titolo “Il laboratorio del fumetto”. L’Amministrazione intende realizzare un progetto, in linea con le indicazioni fornite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, indirizzato alle famiglie con figli minorenni, per le peculiarità proprie della fase preadolescenziale e adolescenziale, che richiedono un’attenzione particolare da parte delle famiglie medesime, le quali, sovente, incontrano crescenti difficoltà nell’accompagnare i figli nel percorso di crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari, anche al fine di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali».
Il progetto mira ad «organizzare un laboratorio didattico per bambini e ragazzi, strutturato sotto forma di moduli, partendo dalle nozioni basilari del disegno, acquisendo dapprima le tecniche di base fino alla realizzazione di una pagina a fumetti sul tema assegnato all’inizio del laboratorio. Le attività laboratoriali saranno realizzate in aula, presso i locali siti nel territorio comunale, da docenti esperti, con lezioni a cadenza settimanale, presumibilmente dal mese di settembre»
Le famiglie interessate possono compilare il modulo entro il 14 giugno e inviarlo via PEC o consegnarlo di persona presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ruoti.
Attività anche a Palazzo San Gervasio, dove il focus sarà la “prevenzione del disagio psico-sociale”. Qui il Sindaco Luca Festino rende noto che «l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune propone, nell’ambito delle iniziative di prevenzione del disagio psico-sociale» un percorso ad hoc. «Si tratta di una opportunità offerta ai cittadini in forma gratuita per la promozione del benessere, la prevenzione del disagio e l’educazione all’agio –spiegano dalla casa comunale- L’iniziativa prevede sei appuntamenti, iniziati il 27 maggio, con un primo incontro propedeutico e poi fino al 10 luglio, tutti i lunedì, con sede presso la biblioteca comunale Joseph & Mary Agostine, dalle ore d17:30 alle ore 19:30. Il numero massimo di partecipanti è pari a 20, che abbiano compiuto già la maggiore età. Gli incontri sono condotti dal Dottor Anillo Ertico, Psicologo specialista in Neuropsicologia Vicepresidente dell’Associazione Sociologi Italiani». L’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Palazzo San Gervasio è patrocinata dall’ASI.