IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 31 MAGGIO
Le notizie del 31 Maggio
🟢Donald Trump è stato giudicato colpevole per tutti i 34 capi di imputazione nel caso dei pagamenti alla pornostar Stormy Daniels. È la prima volta che viene condannato un ex presidente americano. Lui farà ricorso e intanto continuerà la sua campagna elettorale. Solo gli americani possono decidere se vogliono un condannato alla Casa Bianca.
Tu vu fa Berlusconi
⚫️ Il centenario di Matteotti alla Camera, Meloni: “Uomo libero e coraggioso, ucciso da squadristi fascisti”.
E la “stronza”disse la parola proibita
🟢Khamenei ha scritto una lettera aperta agli studenti americani che manifestano per la Palestina «Voi state dalla parte giusta».
L’ imbarazzante sostegno
🌈 I missili di giugno prenderanno il posto dei “Cannoni di agosto? Il celebre libro di Barbara Tuchman descrive l’incoscienza con cui l’Europa diede inizio alla Prima Guerra Mondiale: è la lettura che durante la crisi di Cuba ha fatto capire a John Kennedy quanto fosse facile scivolare in una tragedia immane. Oggi le linee rosse tracciate per impedire che il conflitto ucraino si allarghi a uno scontro tra Russia e Occidente stanno vacillando.(Di Feo, Rep]).
Mettete dei fiori nei vostri cannoni
🔴 Sono 23.734 gli studenti fuorisede che alle europee voteranno al di fuori del proprio comune di residenza. Ovvero il 4 per cento dei quasi 590mila ragazzi che si stima studino lontano da casa..
Astensione giovanile a valanga
🚗 Stellantis ha annunciato nuova cassa integrazione nello stabilimento di Atessa: interesserà fino a 570 operai e 30 impiegati, dal 24 giugno al 7 luglio. Ma, accusa la Fiom-Cgil, in Polonia si prepara un’implementazione dei turni in uno stabilimento che produce veicoli commerciali, come quello chietino.
E i comunicati di giubilo di Urso e Fdi?
🟢 Intervistato da Avvenire, John Elkann accusa di abusi la madre Margherita Agnelli: «Sin da piccoli abbiamo subito violenze fisiche e psicologiche. Per questo i nonni ci proteggevano».
Anche i ricchi piangono
🟤 Il Papa continua a fare gaffe. Durante un incontro con i giovani sacerdoti ha detto: «Il chiacchiericcio è una roba da donne, Noi abbiamo i pantaloni, dobbiamo dire le cose».
Patriarcato papale
🟡 È passata in giudicato la sentenza con la quale la Corte di Appello di Napoli il 20 giugno 2023 ha condannato a otto anni di reclusione don Livio Graziano, il sacerdote accusato di aver più volte abusato di un ragazzino di 13 anni (oggi 15enne) a lui affidato dai genitori.
Troppa frociaggine violenta in canonica
🔵 Arriva in Italia il tap-to-pay di Apple. Una nuova opzione dell’iPhone che permetterà a tutte le attività commerciali di accettare pagamenti contactless di persona. Di fatto il cellulare sostituirà il tradizionale Pos.
Sarà un tapin fiscale?
😎 Boboli a Firenze diventa Giardino dei Sensi. La visita bendati per esercitare tatto, olfatto e udito possibile tutta l’estate.
Giglio sensoriale