IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 3 GIUGNO
Le notizie del 3 Giugno
🟢 Giorgietti avrebbe offerto a Meloni la disponibilità a lavorare nella nuova Commissione europea. Salvini e Borghi contestano Mattarella per il messaggio europeo sulla Repubblica.
Sovranismi elettorali
🔵L’Italia non è prima per realizzazione del Pnrr: finora ha raggiunto il 29% degli obiettivi, ma cinque Paesi hanno già fatto di più. In valore assoluto il nostro Pnrr è il più alto, ma in rapporto al Pil è il quarto. La spesa è poi in ritardo rispetto alle stime iniziali. (Canepa)
Le bugie di Giorgia la stronza
🌈 A Tel Aviv 120 mila persone sono scese in piazza contro Netanyahu. Marcia filo-israeliana a New York sulla Quinta strada.
Accettare il piano di tregua
⭐️ Il grillino Allegretti candidato alla regione Piemonte è indagato per una presunta truffa sui fondi delle sue imprese (Repubblica)
Garantismo a 5 stelle
🟡 Asserisce Falcone che: «Il pubblico ministero deve avere un tipo di regolamentazione ordinamentale che sia differente rispetto a quella del giudice. NON NECESSARIAMENTE SEPARATA». Ecco perché indicarlo tra i sostenitori della separazione delle carriere mi pare piuttosto esagerato.
Giuseppe Ayala su Rep
🟤 Enrico Bellavia direttore dell’Espresso licenziato per “l’ennesimo tentativo di intromissione dell’azienda sul contenuto degli articoli”.
Capitale corrotta stampa infetta
🔴 Tre settimane fa il giornale digitale la Svolta ha pubblicato una “nota redazionale” che informava i lettori che l’amministratore delegato e proprietario di Sosteny proprietario della testata è indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta Toti. In seguito alla nota l’editore Colucci ha fatto mettere offline il sito e ha comunicato alla direttrice Sivieri Tagliabue la sua sospensione.
Libertà di stampa vo cercando
🎈L’illegalità pesa sul commercio e sui pubblici esercizi per 38,6 miliardi di euro. Si tratta di un macigno che mette a rischio 268mila posti di lavoro regolari perché un consumatore su quattro (il 24,2%) ha acquistato un prodotto contraffatto o un servizio illegale [De Francesco, Giornale].
Il paese delle banane
🟤 Cllento luogo da visitare ha scritto il New York Times.
Overtourism in agguato?
🛳️Matrimonio indiano Vip, la festa fracassona a bordo tiene sveglia Genova tutta la notte. E sulla banchina accanto sbarcano i migranti sulla nave Ong.
I ricchi e i poveri del mondo.
⚽️Il racconto della parabola esistenziale di Agostino Di Bartolomei, storico capitano della Roma suicidatosi il 30 maggio 1994, attraverso le parole di amici, compagni di squadra e familiari su RaiPlay in esclusiva.
“11 metri” di Agostino
😎 StMicroelectronics ha annunciato il sì definitivo alla realizzazione a Catania di un polo integrato per la produzione e lavorazione, in tutte le fasi, di microchip al carburo di silicio.
L’Etna valley