ON-DEMAND IL FILM DI FARETTA GIRATO A CRACO
“Montedoro” è ispirato alla vera storia dell’americana Pia Marie Mann, originaria del paese materano
Nuova uscita streaming per “Montedoro”, il film diretto da Antonello Faretta e prodotto da Noeltan Arts ispirato alla storia vera dell’americana Pia Marie Mann, originaria di Craco, ritorna a far parlare della Basilicata nel circuito del cinema d’autore di qualità grazie alla nuova uscita on-demand sulla piattaforma ZaLab View dedicata al meglio del cinema del reale italiano e internazionale.
Interamente girato in Basilicata, Montedoro è un viaggio psicomagico di una donna americana di mezza età che si trova di fronte a una rivelazione sconvolgente sulle sue origini solo dopo la morte dei suoi genitori. Profondamente scossa e in preda a una crisi di identità, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della madre biologica mai conosciuta, un viaggio quindi che le possa consentire di scoprire le proprie radici ma anche la propria storia familiare. Diretta verso un piccolo e remoto paese nel Sud Italia chiamato Montedoro (nella realtà il borgo fantasma di Craco, in provincia di Matera), si trova di fronte a un paesaggio straordinario: il paese, situato su una collina maestosa, appare abbandonato e desolato. Grazie all’incontro casuale con figure misteriose, che hanno scelto di rimanere in quel luogo, la protagonista si immerge in un viaggio magi- co e avvincente attraverso il tempo e la memoria. Durante questa esperienza, si riconnette con gli spiriti di un passato misterioso ma intimamente legato a lei, parte della sua saga familiare e di una comunità antica e misteriosa ormai estinta che rivivrà per un’ultima volta.
Il film si snoda quindi tra passato e presente, tra realtà e mito, accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta di una terra dimenticata e di storie sepolte nel tempo. Attraverso la voce della protagonista, ci racconta la storia di un luogo abbandonato e di una comunità scomparsa, ma anche di rinascita e di riscoperta delle proprie radici. Nel film, due sono gli elementi che si intrecciano in modo unico: da un lato, la protagonista ritorna alle sue radici e riscopre durante il suo viaggio la sua storia personale; dall’altro, Montedoro scolpita nella realtà suggestiva di Craco diventa uno dei “personaggi” principali del film, un borgo fantasma che rivive nella memoria dei suoi abitanti.
La pellicola esplora quindi in modo profondo e sugge- stivo il legame tra identità personale e luoghi d’origine, evidenziando come il ritorno alle proprie radici possa essere un’esperienza di grande valore emotivo e di arricchimento personale.
Montedoro -che negli anni ha fatto parlare di se, tanto da esser eletto tra i migliori film del cinema italiano contemporaneo dal critico cinematografico Adriano Aprà, recentemente scomparso- è stato prodotto da Noeltan Arts in collaborazione con Todos Contentos Y Yo Tambien, Rattapallax Films, Astrolabio e il supporto di Lucana Film Commission, APT Basilicata, The Craco Society ed ha visto la partecipazione di attori professionisti e non professionisti tra cui Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo, Luciana Paolicelli, Domenico Brancale, Aurelio Donato Giordano con il coinvolgimento degli abitanti di Craco.
Per chi volesse vedere Montedoro su Zalabview il link è il seguente: www.zalabview.org/movie/montedoro