AttualitàBlog

A TITO LA MOSTRA DI SANTINI SU SANT’ANTONIO

L’evento a cura della “AICIS” rende fruibili ai visitatori immaginette di diverse epoche e modalità di stampa

 

 

 

 

 

 

 

È in corso a Tito, presso il Chiostro Convento di Sant’Antonio di Padova,  fino al 13 giugno, la mostra di Santini dal tema “Sant’Antonio di Padova, il Santo dei miracoli”.

L’evento è a cura della “AICIS- Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre” e gli espositori sono Antonino Cottone, Giancarlo Gualtieri, Renzo Manfè, Antonio Mennonna e Giuseppina Licordari.

L’esposizione rende fruibile ai visitatori santini di diverse epoche, raccontandone anche le modalità di stampa. Ad esempio “nel secondo dopoguerra la qualità dei santini si impoverisce sono stampati monocromatici, di color seppia, castano o ardesia (Seconda metà del XX° secolo). fino poi all’offset, ovvero una tecnica di stampa moderna ad alta risoluzione che avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro (inizi XI° secolo)”.

I santini ripercorrono le tappe salienti della vita di Sant’Antonio.

L’AICIS  è una “associazione culturale, apolitica e senza fini di lucro, che raccoglie appassionati collezionisti, studiosi e quanti si interessano di immaginette sotto ogni profilo: storico, folcloristico, culturale, artistico, religioso. Fondata il 6 Luglio 1983 dal Comm. Gennaro Angiolino con l’appoggio entusiasta di Padre Lucio Migliaccio dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio di Roma”. L’Associazione è presieduta da Giancarlo Gualtieri, con Vice-presidente Renzo Manfè, il Segretario Antonino Cottone, il Tesoriere Gianni Zucco, Antonio Mennonna e infine Padre Davide Carbonaro dell’ Ordine della Madre di Dio, Assistente Ecclesiastico.

“Dietro la curiosità di conoscere, dietro il desiderio di approfondire, dietro lo scambio di immaginette sacre, dietro lo studio delle tecniche di stampa, dietro le vite dei vari modelli di santità, dietro l’iconografia, dietro gli aspetti storici e geografici… ci sono delle persone, legate da una comune passione: i santini”.  

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti