AttualitàBasilicataBlog

IL GIUDIZIO DI PARIDE: LE NOTIZIE DEL 7 GIUGNO

Le notizie del 7 Giugno

🟢Alle europee in Olanda
secondo gli exit-poll la lista più votata sarebbe quella di Frans Timmermans, creata dalla fusione di ecologisti e laburisti. Meloni dice di temere l’astensionismo «ma non temo per me» e sostiene di avere «punti in comune con Le Pen». Domani si vota in Italia. Prendete parte.

🌈 Almeno 33 persone sarebbero morte nell’attacco israeliano di ieri mattina contro una scuola dell’Unrwa a Nuseirat, colma di profughi. Tra loro, quattordici bambini e nove donne.
Se questo non è un genocidio…

⚫️ Nello stesso momento in cui si dedica un francobollo a Giacomo Matteotti, ne viene emesso uno in ricordo di Italo Foschi, fascista della peggior specie, che tra l’altro sostenne la legittimità dell’omicidio del deputato socialista. A denunciare lo scandalo il politico Carlo Giovanardi, che fa parte della Consulta filatelica: «Nessuno aveva chiesto il nostro parere».
Bella ciao Carlo

🟢 “Dalle ispezioni sono emersi illeciti in 59.445 aziende, con un tasso di irregolarità maggiore del 2% rispetto al 2022. In pratica, 7 aziende su 10 non erano in regola, derubando il lavoratore, la collettività e mettendo a rischio la sicurezza di chi vi è impiegato.”
Report 2023 Ispettorato del lavoro
Razza padroncina

🟡 “Briatore con Bonelli e Fratojanni si sbaglia sul Twiga: paga 165 mila euro di tasse, non 3 milioni. I dipendenti? 53 e non 150. In compenso ha salvato la Santanché dal fallimento”
Franco Bechis su Open
Giornalista di destra onesto e schiena dritta

🔵 Visibilia, Santanchè è indagata anche per bancarotta: non più solo per falso.
Pitonessa fraudolenta

🔴 Quasi 43 milioni di italiani sono su Tik Tok (è l’app sulla quale si passa più tempo: 32 ore e 12 minuti al mese).
Il pensiero corto

🟤 Un gruppo minerario norvegese annuncia di aver trovato il “più grande giacimento” di terre rare d’Europa nel sud-est del Paese, con 8,8 milioni di tonnellate di ossidi totali di terre rare, essenziali per la transizione verso la tecnologia verde.
Il nuovo petrolio

🍿A quarant’anni dalla morte, un omaggio vivo e commovente al segretario comunista Berlinguer , in cui le immagini del funerale si alternano a quelle dell’attività politica. E l’addio non è una possibilità. In sala dal 10 al 12 giugno (Ciofani per Cinematografo)
Arrivederci Berlinguer

😎 Un tempo mi laureai in Filosofia, un tempo sognai di non andar via da Napoli, scelsi di studiare Bruno e Spinoza, Heidegger e Levinas, Merlau Ponty e Bloch, Adorno e Simon Weil, Sarte, Michaelstaedter e Peter Wessel Zapffe, Arendt e Malatesta. Cercai un corpo a corpo con la verità, lo trovai e mi travolse. Molte cose sono accadute, le prassi scelte mi hanno fatto incontrare la gabbia, il dolore, l’isolamento e poi lo slancio, la sfida, la possibilità. Se posso patire, posso gioire e questa è la prova che sono ancora in vita.
Ieri l’Università Federico II mi ha eletto Laureato Illustre: è stato come un ritorno a casa. Studiare a Napoli ha determinato tutta la mia vita.
Roberto Saviano
Napule è

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti