Blog

IC2 ED IIS POLICORO : A SCUOLA DI FELICITÀ

Si è svolto presso Piazza Segni a Policoro, un evento denominato “A scuola di felicità” organizzato dall’ IC2 e dall’IIS

Si è svolto presso Piazza Segni a Policoro, un evento denominato “A scuola di felicità” organizzato dall’ IC2 e dall’IIS di Policoro. Presenti alla manifestazione il Sindaco di Policoro Enrico Bianco, insieme alle autorità civili, militari, religiose, nonché i genitori insieme ai ragazzi degli istituti. Ad arricchire la serata, la presenza dell’ attore di numerosi film e fiction televisive Alessandro Preziosi, il quale ha illustrato ai presenti la sua personale idea di felicità, prendendo spunto dalla definizione che ne fece il celebre Totò, ovvero che la felicità è composta da “attimi di dimenticanza”. L’attore ha anche recitato una poesia di Fernando Pessoa, discutendo insieme alla dirigente dell’ IC2 Maria Carmela Stigliano delle sue esperienze lavorative e scolastiche. La manifestazione, era parte di un progetto scolastico chiamato “a scuola di felicita'” approvato dal Mim, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e patrocinato dal Comune di Policoro.
A sottolineare questo importante lavoro svolto per un anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, il Ministro Giuseppe Valditara con una lettera di elogio che è stata letta dalla delegata ministeriale dell’Usr Basilicata, la dott.ssa Rosaria Cancelliere.
Tante sono state poi le “performance” e gli “sketch” ricche di colori e di creatività sulla felicità applaudite da una platea gremita di gente che ha fatto sentire il proprio sostegno durante la manifestazione. Straordinaria inoltre, durante la serata, la presenza dell’orchestra dell’IC2 diretta dai professori Sacco, Calabrese, Giannini e Lista.
Molto bello l’abito con i girasoli, espressione della felicità e significativo il “muro dell’inclusione “ che abbatte i pregiudizi e gli stereotipi sulla disabilità, realizzati entrambi dall’IIS Pitagora che ha collaborato in modo eccellente alla riuscita dell’evento.
Durante la conclusione dell’evento, Preziosi è stato omaggiato con la “moneta di Heraclea” a ricordo della serata. Tra fontane luminose e note impetuose , la dirigente ha ringraziato i presenti, in particolare la presentatrice della serata, la Professoressa Angela Mele, lo staff e le famiglie per la continua e preziosa disponibilità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti