AttualitàBasilicata

RIAPERTA LA STRADA FRANATA A BALVANO

«In c.da S.Giovanni opere di mitigazione del rischio idrogeologico con palificate di sostegno e nuovo asfalto»

Dal Comune di Balvano l’Amministrazione annuncia con esultanza la «riapertura del tratto di strada a San Giovanni. Si sono difatti conclusi i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico. La strada era stata chiusa al traffico a causa di una frana che l’ha resa inutilizzabile, per cui il tratto era totalmente interdetto alla circolazione stradale».

Cronache si occupò di questa strada già nel mese di marzo, quando dalla Casa comunale vennero annunciati i lavori in merito ad un «intervento riveste particolare necessità poiché l’area era completamente bloccata a causa di una frana che la rese inutilizzabile».

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Ezio di Carlo, nel dettaglio: «Si tratta di lavori per un importo di circa 180mila euro. La frana riguardava una situazione di dissesto che persisteva da moltissimo tempo. Abbiamo però lavorato sul finanziamento e nel giro di poco è stato realizzato un progetto cantierabile ed esecutivo, così che potessero partire anche i lavori».

La strada che vedeva interdetto il traffico veicolare, arrecava disagi ai residenti e quanti dovevano transitarvi per accedere alle abitazioni e per quanti dovevano attraversare la zona: «C’è un percorso alternativo, ma il problema è che fa un giro molto lungo. Sulla strada vi era una ordinanza di chiusura, per cui il tratto era totalmente interdetto al traffico, e come dicevo -spiegava il Sindaco- i disagi erano molti per coloro che vivono nella zona di Contrada San Giovanni».

Per quanto concerne i lavori invece, «riguardano appunto la “Mitigazione rischio idrogeologico” e la costruite di palificate di sostegno affinché il terreno sia stabilizzato, in quanto si tratta di una situazione di dissesto in “continuo movimento” e al termine di questi lavori di contenimento, realizzato anche il manto stradale».

Ed infine dalla Casa municipale concludono: «L’Amministrazione Comunale ha sempre posto molta attenzione alla sicurezza delle strade e a garantirne il transito, soprattutto in quelle più periferiche e danneggiate. Dopo tempo, finalmente anche questa strada è riaperta al transito».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti