AttualitàBasilicataBlog

DI NOIA: «SONO SODDISFATTO DEL LAVORO SVOLTO SOPRATTUTTO GRAZIE AGLI UFFICI»

L’assessore uscente alla viabilità di Potenza fa il punto sui lavori di messa in sicurezza e rispristino del manto stradale eseguiti durante il suo mandato

L’Amministrazione Guarente è giunta al termine e in questi giorni proseguono i lavori di bitumazione, ripristino e messa in sicurezza di alcune arterie cittadine e l’intervento di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Ne parliamo con l’assessore uscente alla viabilità Massimiliano Di Noia

In questi giorni, i cittadini di rione Mancusi e non solo, hanno potuto ammirare gli operai al lavoro. Con il rifacimento delle strisce pedonali prosegue il ciclo di lavori che ha visto cambiare faccia a molte strade cittadine?

«Si, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale sono affidamenti fatti circa venti giorni fa e interessano alcuni tratti che ne erano sprovvisti, come ad esempio Via Roma, via Maratea, un tratto di Corso XVIII Agosto. Sono lavori finanziati con fondi comunali e sono lavori complementari a quelli degli asfalti. Lì dove mancava sia la segnaletica orizzontale che quella verticale siamo intervenuti».

Lo scorso gennaio, a Cronache lei aveva annunciato lavori di ripristino e messa in sicurezza per circa 3 milioni di euro spalmati su 3 lotti ad oggi è stato completato il programma?

«No, il programma è ancora in corso. Ci sono stati dei ritardi a causa dei lavori dei sottoservizi, sia quelli eseguiti da Enel con i fondi del Pnrr che quelli per la fibra. Siamo stati costretti ad attendere che finissero i lavori per poi procedere con il completamento del programma illustrato lo scorso mese di gennaio. Vi è ancora da completare ad esempio via Ancora, piazzale Pescara, via Cosenza. Quindi non appena Enel procederà alla chiusura dei lavori, eseguiremo in cooperazione anche l’intervento di bitumazione»

Tra le tante strade interessate dai lavori anche la famosa via dei Molinari che ha migliorato la viabilità ma non le criticità di una strada che al di la delle buche rimane pericolosa

«Si via dei Molinari merita un discorso a parte. Lì non è solo una questione di manto stradale dissestato che pure abbiamo sistemato, finalmente dopo anni di incuria. Via dei Molinari nasce come un tratturo che serviva i primi nuclei familiari che si sono insediati a Macchia Giocoli e a Malvaccaro. Ora il quartiere si è esteso e purtroppo la strada è rimasta quella. Per poter allargare quella strada bisognerà intervenire con degli espropri in proprietà privata, a meno che non si voglia creare una strada alternativa e le possibilità in questo senso ci sarebbero. La nostra Amministrazione comunale ci aveva anche pensato»

Il suo mandato da assessore è terminato, ora siederà tra i banchi dell’opposizione, è soddisfatto del lavoro fatto in questi due anni e mezzo?

«Sono molto soddisfatto. In soli due anni e mezzo, l’Ufficio viabilità ha lavorato davvero tanto e tanti sono stati gli interventi fatti. Questo è stato possibile solo grazie agli impiegati che hanno lavorato alacremente per poter riportare un minimo di decoro in città. Senza di loro e senza il feeling che si è creato molto probabilmente non sarei riuscito a fare tutto ciò che è stato fatto. Sono davvero orgoglioso, abbiamo risolto tante criticità e abbiamo dato risposte concrete ai cittadini. Non avrei potuto fare di più con il tempo e le risorse umane a disposizione. È stato già previsto un quarto lotto di strade da sistemare e toccherà alla nuova Amministrazione continuare».

 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti