AttualitàBasilicataBlog

AUXILIUM PERDE CONTRO AUXILIUM

Il Tribunale di Potenza ricorda alla coop che i suoi interessi e quelli collettivi non coincidono. Vince la difesa della Regione

Ve lo ricordate il ricorso contro se stesso fatto da Auxilium con il quale la cooperativa fondata da Angelo Chiorazzo chiedeva l’annullamento della gara che aveva assegnato ad un raggruppamento di imprese guidato da Auxilium la gestione dell’assistenza domi- ciliare? Ne parlammo qualche mese fa, proprio quando il leader di BCC chiedeva chiarimenti sul funzionamento della sanità e si apprestava a chiedere la candidatura alla Presidenza per risolvere i problemi della sanità lucana. Per chi si fosse dimenticato il pregresso in sostanza Auxilium si era aggiudicata la gara ponte che l’Asp aveva fatto, per strappare la concorrenza aveva offerto prezzi bassissimi, essendosi aggiudicata la gara aveva provato a chiedere l’annullamento dell’affidamento per tornare al vecchio contratto in cui la stessa auxilium garantiva il servizio a prezzi più alti. Se cercate nei nostri editoriali sul sito di Cronache potrete ricordare molti dettagli del ricorso e anche che noi avevamo previsto, giurisprudenza alla mano, che darebbe stato respinto. Il Tribunale ci ha dato ragione.

IL RICORSO DI AUXILIUM

Per chi fosse scettico o dubbioso della nostra ricostruzione della causa contro se stessa intentata da Auxilium riportiamo fedelmente le conclusioni dell’atto introduttivo con il quale la cooperativa chiedeva al Giudice di “accertare e dichiarare la mancata condizione legale consistente nell’assenza dell’autorizzazione e/o dell’accredita- mento delle società ricorrenti e dichiarare inefficace il contratto concluso in data 22/1/2024 tra Auxilium Soc. coop. nella qualità di impresa capogruppo man- dataria in raggruppamento temporaneo di impresa con “La Mimosa Società cooperativa sociale ONLUS Impresa sociale” e l’Azienda Sanitaria Locale di assistenza domiciliare sanitaria, farmacologica, infermieristica, riabilitativa, medico, psicologica e di aiuto infermieristico nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP)- Lotto 1Servizio Cure Domiciliari” nonche di “accertare la violazione degli artt. 1418 e 1346 c.c., per le ragioni ampiamente esposte in narrativa e dichiarare la nullità assoluta del contratto concluso in data 22/1/2024 tra Auxilium Soc. coop. nella qualità di impresa capogruppo mandataria in raggruppamento temporaneo di impresa con “La Mimosa Società cooperativa socia- le ONLUS Impresa sociale” e l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) denominato “Contratto per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare sanitaria, farmacologica, infermieristica, riabilitativa, medico, psicologica e di aiuto infermieristico nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP)- Lotto 1 Servizio Cure Domiciliari”

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE

Il Tribunale di Potenza, sezione specializzata per le imprese ha respinto il ricorso d’urgenza presentato da Auxilium contro se stessa per totale mancanza di quello che o giuristi chiamano “pericolum in mora”. Il Tribunale, tra le righe della decisione dice anche di non crede- re che il ricorso sia motivato dal- le dichiarate esigenze di interesse pubblico. Il Giudice, infatti, scrive «deve ritenersi che le parti istanti non siano legittimate o titolari di un interesse attuale a ricorrere rispetto al pregiudizio astrattamente patito dai cittadini rispetto all’erogazione di servizi assistenziali resi in assenza del- la procedura ri accreditamento ed autorizzazione, non essendo ente preposto dalla Legge alla tutela di tali interessi diffusi e collettivi». Insomma, il Tribunale ha ricordato al re delle coop che per rappresentare gli interessi generali ci si deve prima fare eleggere e che non può confondere il suo legittimo interesse personale con quello collettivo.

SARÀ CONTENTO CHIORAZZO POLITICO

Quello che ci fa piacere e che questa sentenza rende felice il politico Chiorazzo che tuonava contro gli sprechi della sanità. Grazie alla decisione del Tribunale, la Regione potrà far gestire il servizio ad un prezzo più basso alla vincitrice Auxilium rispetto alle richieste della ricorrente Auxilium. Il beneficio è sicuro per i citta- dini e per l’erario, un po’ meno per noi che con Auxilium che vuole fare tutte le parti in commedia, iniziamo ad avere un po’ di giramenti di testa.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti