BlogCronaca

TRAGEDIA A NOVA SIRI MORTI SUL LAVORO 2 VIGILI DEL FUOCO

Nel pomeriggio di oggi 17 luglio durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera, due vigili del fuoco hanno perso la vita

È GIUSTO INFORMARE

Morti due vigili del fuoco a Nova Siri, stavano spegnendo un incendio nei campi 

Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni

PIANGIAMO ANTONIO & GIUSEPPE ENTRAMBI 45 ANNI FORMULIAMO CONDOGLIANZE ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE RESIDENTI IN MATERA 

La morte di due vigili del fuoco, avvenuta in un tragico incidente mentre erano impegnati nello spegnimento di un incendio nelle campagne di Nova Siri, è una notizia a dir poco atroce.
Due uomini coraggiosi la cui tragedia ci fa capire lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco e le difficoltà in cui spesso si trovano a operare.
Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alle loro famiglie. 

MORTI SUL LAVORO PER IL LAVORO PER SALVARE UNA FAMIGLIA IN DIFFICOLTÀ 

Onore a Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni, morti nello adempimento del dovere, oggi, a Nova Siri (MT)

Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni

L’incidente mortale è avvenuto nel pomeriggio di oggi 17 luglio nella località in provincia di Matera. Da accertare la dinamica

L’incidente

Da accertare la dinamica dell’evento, fanno sapere gli stessi Vigili del fuoco. Dai primi accertamenti sarebbero caduti in un canalone. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno indagando per ricostruire i fatti. Inutile l’arrivo dei mezzi del 118. Contro l’incendio intanto continuano a lavorare due Canadair.

Le reazioni

“Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio – ha commentato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci – Alle famiglie delle due vittime e a tutto il corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”

È intervenuto anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Sono profondamente addolorato. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il corpo nazionale, ricordando il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”

Morti due vigili del fuoco a Nova Sri: Uil, immediata reazione di sindacati e lavoratori

La tragedia che è avvenuta a Nova Siri con la morte di due vigili del fuoco al lavoro per lo spegnimento di un incendio di vegetazione deve suscitare un’immediata reazione sulle morti sul lavoro in tutto il Paese da parte di sindacati e lavoratori.
Così la Uil Basilicata in una nota a firma del segretario regionale Vincenzo Tortorelli esprimendo cordoglio alle famiglie e ai colleghi. È da tempo che la Uil, su dati dell’Inail, ha denunciato il peggioramento della situazione della sicurezza sul lavoro e della salute dei lavoratori stessi negli ultimi anni. Secondo lo studio, sino a giugno scorso in Basilicata ci sono stati 4 morti (2 nel posto di lavoro 2 in itinere) a cui si aggiungono adesso i due vigili del fuoco e le denunce per malattie professionali sono cresciute del 50%, mentre i morti continuano a salire nel 2024, in tutto il Paese sino a sfiorare le 400 vittime.
È necessario un’indagine rigorosa per ricostruire cosa è avvenuto a Nova Siri e seve istituire una procura nazionale speciale capace di istituire e velocizzare i processi, che troppo spesso rischiano di finire in prescrizione.
La collocazione (al 2023) della Basilicata in “zona rossa” con un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale (Indice incidenza medio, pari a 18,6 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) richiede un’immediata e pronta iniziativa dei lavoratori e del sindacato: la Uil Basilicata rilancia la campagna

“Zero morti sul lavoro”

IN AGGIORNAMENTO 

PROCLAMATO LUTTO CITTADINO PER IL GIORNO DEI FUNERALI LO HANNO STABILITO I SINDACI DI MATERA E NOVA SIRI

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, chi erano i due vigili del fuoco morti a Matera

Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino sono i due vigili del fuoco morti a 45 anni in un incendio a Nova Siri in provincia di Matera. Tanti i messaggi di cordoglio e stima da parte di politica, istituzioni e associazioni.

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino sono i due vigili del fuoco morti in un incendio nel Comune di Nova Siri, in provincia di Matera, per salvare una famiglia nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio.

Ad annunciare i loro nomi il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che in serata li ha diffusi ufficialmente in una nota.

“Il Corpo nazionale è in lutto, per la perdita dei colleghi Nicola Lasalata e Giuseppe Martino”

A seguito dei drammatici fatti è stata rinviata la cerimonia di giuramento degli allievi, che era in programma per domani alle Scuole Centrali Antincendi a Roma.
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie delle due vittime, morte sul lavoro, mentre cercavano di salvare la vita di altre persone.

Screenshot

Chi erano i vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino avevano entrambi quarantacinque anni e stavano a Matera

Secondo quanto ricostruito finora sono tutti e due morti cadendo in una scarpata, durante le operazioni di spegnimento di un incendio, che stava bruciando la vegetazione in contrada Cozzuolo.

Sul drammatico episodio indagano i carabinieri della compagnia di Policoro e del comando provinciale, che hanno svolto gli accertamenti di rito sul posto e ricostruito la dinamica dell’accaduto.

I messaggi di cordoglio ai due vigili del fuoco morti a Matera

La notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa dei due vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino si è diffusa rapidamente, sono tantissimi i messaggi arrivati nelle scorse ore alle famiglie da parte di politica, istituzioni e associazioni.

“Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso di due vigili del fuoco, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera – dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei vigili del fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”

La presidente del consiglio Giorgia Meloni sul social X ha espresso

“profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo nazionale”

“Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme, ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme – ha dichiarato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele all’Ansa – Si sono comportati da eroi, a nome della nostra comunità rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”

Vigili del fuoco cadono in un dirupo per salvare una famiglia dalle fiamme a Nova Siri: morti i 45enni Giuseppe Martino e Nicola Lasalata

“Sono eroi”

L’incidente mortale è avvenuto nel pomeriggio di oggi 17 luglio nella località in provincia di Matera. Avevano 45 anni ed erano di Matera

Volevano salvare una famiglia intrappolata in un casolare di campagna avvolto dalle fiamme. Pensavano che tra quelle persone ci fosse un disabile e che i parenti non sarebbero riusciti a portarlo via. Il caldo era insopportabile, il fumo denso.
Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, Vigili del Fuoco 45 enni
Nova Siri, intervengono per salvare una famiglia da un incendio: muoiono due vigili del fuoco. «Sono eroi»

La tragedia in provincia di Matera.

Le vittime sarebbero scivolate in un canale.
Il cordoglio di Mattarella e Meloni:

 «Profondo dolore»

Stavano tentando di soccorrere e trarre in salvo una famiglia nel corso di un’operazione di spegnimento di un incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera, ma sono scivolati in un canale: così – secondo quanto emerso dai primi accertamenti – sono morti due vigili del fuoco nel pomeriggio del 17 luglio, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

La tragedia si è verificata intorno alle ore 16.

La squadra dei vigili del fuoco è intervenuta in contrada Salice, verso Rotondella, per fronteggiare un incendio e soccorrere una famiglia con un uomo allettato. 

I vigili del fuoco sono ancora impegnati nella ricostruzione di quanto accaduto.

«Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo. Si sono comportati da eroi»

il commento del sindaco di Nova Siri, Antonello Mele

Mattarella: «Profonda tristezza»

«Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio»

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli

Screenshot

La premier Giorgia Meloni ha invece commentato la vicenda su X:

«Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco»
Screenshot

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, subito dopo aver appreso la notizia, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello

«Una notizia che mi sconvolge – dice Bardi – perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto – aggiunge – desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri»

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa

«Apprendo con dolore – dichiara sui suoi canali social – la notizia della scomparsa di due vigili del fuoco, impegnati questo pomeriggio nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze»

#sapevatelo2024 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti