IL “BORGO” DI BELLA SI RIFÀ IL LOOK
«Ai 500mila euro si aggiungono 1.800.000 per il centro ed altri finanziamenti per un totale di 8 mln di euro»
Incontro con la cittadinanza a Bella, dove in piazza Plebiscito è stato presentato il progetto della nuova pavimentazione del “Borgo”, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.
La presentazione è stata inaugurata dal sindaco Leonardo Sabato che ha «ringraziato tutti i presenti e il progettista l’Architetto Donato Sabia che a sua volta ha spiegato il progetto da remoto per far conoscere le specificità progettuali della nuova pavimentazione».
Sul progetto il sindaco ha dichiarato: «Volevamo condividere con la cittadinanza questa opera importante che speriamo possa soddisfare l’apprezzamento della comunità. Investiremo 550 mila euro in totale per la realizzazione della nuova pavimentazione i cui lavori cominceranno in autunno per avere così la nuova pavimentazione in primavera al fine di non intralciare anche con le attività economiche»,
Per il progettista Sabia: «Con tale progetto verrà riconnesso il luogo con il luogo, attraverso la modernità, per un’opera che proietta Bella nel futuro».
Alla presentazione, dinanzi ad un nutrito gruppo di cittadini, ha partecipato tutta l’Amministrazione comunale nelle persone della vicesindaca Angela Carlucci e degli Assessori Samuele Grippa, Maria Antonietta Angrisani e Carmine Ferrone. Presenti anche la Presidente del Consiglio comunale Federica Tarantino e i Consiglieri comunali Mauro Cuviello e Vito Sabato.
Prosegue il primo cittadino: «L’intervento della nuova pavimentazione si rende necessario perché l’attuale ha dei punti critici in cui puntualmente ogni anno dobbiamo intervenire con oneri economici importanti per metterla in sicurezza. Oltre all’aspetto estetico ci siamo anche concentrati sulla durabilità della pietra con il rifacimento del sottofondo e l’utilizzo di una pietra locale e lavica di 8 cm. La riqualificazione è importante per dare un nuovo volto alla piazza ma anche per valorizzare ai fini turistici tutto il centro storico».
I lavori di pavimentazione del Borgo comprenderanno «l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di segnaletica semaforica a complemento dei tre varchi elettronici e la realizzazione di percorso per ipovedenti».
Sabato rimarca anche che nel “Borgo” «si è già intervenuti con 140.000 euro per la valorizzazione dell’ex fontana mediante la creazione di un autentico salottino con angolo a verde e l’installazione dei tre varchi elettronici. Oltre 40.000 euro invece sono stati investiti per collegare agevolmente i nuovi parcheggi in viale Kennedy con il Borgo stesso. Inoltre tanti altri saranno gli interventi grazie ai 3 mln e 800 mila € che verranno investiti per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione del Castello aragonese, i 400 mila euro per l’ammodernamento, l’adeguamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche del cineteatro Periz. Mentre 1 milione di euro verrà investito per l’ex municipio e per tutto il versante sottostante».
Non solo, «altri investimenti di 1.800.000 euro verranno impiegati nell’ambito della programmazione regionale a valere sui fondi Fsc 2021/2027, per completare la pavimentazione di vicoli, strade e scalinate del centro storico non ancora pavimentate. In sostanza per gli interventi programmati l’investimento complessivo sarà di 8 mln di euro» ha concluso il Sindaco.