ANZI E LAURENZANA CHIEDONO CORSE VERSO POTENZA
«Riorganizzare gli orari: per motivi di studio, lavoro, sanitari e sociali, molti si spostano nel pomeriggio»
I collegamenti tra i paesi e il capoluogo, in questo caso Potenza, rappresentano un caposaldo affinché i piccoli centri non si svuotino. Consentire infatti di raggiungere agevolmente i servizi e le attività presenti in città, fa si che anche la qualità della vita nei paesi, sia apprezzata da chi decide di restare.
Ci sono però situazioni di disagio sollevate dalle Amministrazioni del Comune di Anzi e Laurenzana che scrivendo a Ferrovie Appulo Lucane -Servizio automobilistico e per conoscenza alla Regione Basilicata, Dipartimento Infrastrutture e mobilità, Ufficio Trasporti, «chiedono l’istituzione di una nuova coppia di corse di trasporto pubblico locale sulla tratta Laurenzana – bivio S.Donato di Anzi-Potenza».
Nel documento di qualche giorno fa, a firma dei Sindaci Filomena Graziadei e Giuseppe Trivigno, «si evidenziano le continue richieste pervenute dai concittadini circa la necessità di istituire una nuova coppia di corse pomeridiane, in particolare che le attuali corse verso il Capoluogo vengono effettuate in prevalenza nelle sole ore mattutine e certamente non coprono le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti che, per motivi di studio, lavoro, esigenze sanitarie e sociali, ha la necessità di raggiungere la città di Potenza anche nelle ore pomeridiane».
I Sindaci congiuntamente chiedono dunque di «valutare l’istituzione di una nuova corsa andata e ritorno, da laurenzana, fermata intermedia a S.Donato di Anzi a Potenza alle ore 13:30 e da Potenza (di ritorno) a percorso inverso alle ore 20:00».
Graziadei raggiunta da Cronache aggiunge: «Ci sono altri orari per gli autobus, alle 16:00 e alle 17:00 passano per Anzi pullman provenienti da Corleto Perticara, ma di contro, viaggiano vuoti. Le nuove corse che chiediamo invece servirebbero gli utenti che negli orari sopraindicati, usufruirebbero del servizio -ed aggiunge- Rimaste inevase le precedenti richieste, abbiamo rinnovato, insieme all’Amministrazione comunale di Laurenzana, l’istanza di istituzione di una nuova corsa di trasporto pubblico locale con l’obiettivo di contribuire ad evitare lo spopolamento dei nostri comuni».
Non si tratta difatti di una prima richiesta inviata agli organi competenti, in quanto, andando a ritroso nel tempo, nel marzo 2022 dall’Ufficio del Sindaco di Anzi partì una nota nella quale Graziadei faceva già riferimento alla necessità delle nuove corse, chiedendo una «riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico». Alla stessa erano allegate diverse petizioni cittadine che hanno raccolto in totale centinaia di firme.
A settembre 2023 un nuovo documento congiunto dei Primi cittadini di Anzi e Laurenzana era stato inviato al responsabile Servizio trasporto , Ufficio Produzione Bus Potenza, servizio trasporto Ferrovie Appulo Lucane e al Capo unità organizzativa tecnica -Ufficio Produzione Bus Pz, servizio trasporto Ferrovie Appulo Lucane.
I Sindaci e i cittadini «auspicano una risposta definitiva ed un intervento concreto, riorganizzando le corse del servizio di trasporto pubblico, così da garantire agli utenti un vero ed efficace servizio».