2° INCONTRO DEL PROGETTO TAURASI-PESCOPAGANO
Scoperte 5 delle 22 targhe di segnaletica intelligente dei siti e consegnata la targa ricordo dell’Avv.Mazzeo
Proseguono le attività tra Pescopagano e Taurasi impegnati nel Progetto di Valorizzazione del Patrimonio Architettonico e Culturale dei due paesi. Dopo l’incontro svoltosi nei primi di luglio, nel comune campano, l’appuntamento questa volta è a Pescopagano, difatti presso la sala conferenze della Fondazione G. Orlando si è tenuto il secondo evento dedicato. L’iniziativa, promossa dal Presidente del Rotary Club Taurasi, Camillo Naborre, ha visto un grande interesse da parte dei partecipanti.
L’avvocato Naborre ha aperto i lavori con un sentito discorso, che ha ripercorso la storia che lega Taurasi e Pescopagano e illustrando gli obiettivi del progetto. Ha evidenziato l’importanza di valorizzare e preservare il patrimonio culturale con soluzioni innovative e tecnologiche, ripetendo i punti principali già trattati a Taurasi.
All’incontro erano presenti i sindaci Antonio Tranfaglia e Francesco Ambrosini, insieme al vice sindaco di Pescopagano, Francesco Gonnella. Il Primo cittadino di Pescopagano, dal canto suo ha accolto i partecipanti, sottolineando «la qualità del progetto e la necessità di continuare le iniziative in corso per valorizzare il territorio» ed il suo collega Tranfaglia ha ringraziato i presenti, esprimendo le aspettative della sua Amministrazione riguardo a questo tipo di progetti.
Un momento particolarmente toccante della giornata è stato il ricordo dell’avvocato Lorenzo Mazzeo, fondatore del Rotary Club di Taurasi. In sua memoria, è stata consegnata una targa ai familiari presenti, riconoscendone il contributo e la dedizione tra i territori di Taurasi e Pescopagano.
L’ideatore del progetto, ingegnere Claudio Paternò, ha illustrato nel dettaglio il lavoro svolto, spiegando che «il progetto prevede l’installazione di una discreta “segnaletica intelligente” sui monumenti censiti. Questa segnaletica fornirà brevi descrizioni dei siti e QR code per ulteriori approfondimenti. Durante l’evento sono state scoperte le prime 5 delle 22 targhe previste, che nei prossimi giorni saranno tutte disponibili ai visitatori».
Gli storici locali hanno partecipato con entusiasmo, condividendo le ricerche svolte e sottolineando «l’importanza della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale».
Il progetto, finanziato dal Rotary Club Taurasi, dimostra l’impegno dell’associazione nel promuovere iniziative culturali di alto valore per il territorio. Nei giorni successivi all’evento, sarà completata l’installazione della segnaletica intelligente, pronta per accogliere i turisti in arrivo per gli eventi legati al turismo delle radici. Il progetto prevede ulteriori sviluppi, come la traduzione multilingue e l’aggiunta di nuove schede descrittive per i numerosi monumenti e palazzi storici di Pescopagano.
In conclusione, il progetto di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale di Taurasi e Pescopagano «rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra amministrazioni locali e associazioni possa portare a risultati significativi per la comunità, arricchendo l’offerta turistica e promuovendo la cultura e la storia locali».