BOLZANO VAL D’ULTIMO, NUOVO PONTE IN C.A. LUCE 98m COSTRUITO SOPRA IL VECCHIO
“Questo metodo di costruzione viene utilizzato per la prima volta in Alto Adige e funziona con una tecnologia molto interessante”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, presente sul posto durante la demolizione
È GIUSTO INFORMARE
BOLZANO VAL D’ULTIMO, NUOVO PONTE IN C.A. LUCE 98m COSTRUITO SOPRA IL VECCHIO
Mobilità e infrastrutture
Demolito il vecchio arco del ponte di Castel d’Ultimo
07/06/2024, 16:45
Per la ricostruzione del ponte di 160 metri a Castel d’Ultimo, nell’omonima valle, si sta utilizzando un nuovo metodo di costruzione
Il vecchio arco del ponte è stato demolito oggi (7 giugno)
https://www.facebook.com/share/r/YRThkcKqse9ecJes/?mibextid=UalRPS
Mobilità e infrastrutture
Demolito il vecchio arco del ponte di Castel d’Ultimo 07/06/2024, 16:45
Per la ricostruzione del ponte di 160 metri a Castel d’Ultimo, nell’omonima valle, si sta utilizzando un nuovo metodo di costruzione
Il vecchio arco del ponte è stato demolito oggi (7 giugno)
Il ponte di Castel d’Ultimo, sulla strada provinciale della Val d’Ultimo, era ormai vecchio e viene attualmente ristrutturato sotto la direzione della Ripartizione Infrastrutture della Provincia
Nelle scorse settimane, il nuovo impalcato del ponte, con una luce di 98 metri, è stato costruito in cemento armato e appoggiato sul vecchio arco, che fungeva da cassaforma per la nuova costruzione
Successivamente, il vecchio arco è stato tagliato longitudinalmente in quattro dischi utilizzando fili di sega diamantati
Oggi (7 giugno) era in programma la demolizione del vecchio arco.
I dischi sono stati spezzati uno dopo l’altro per non provocare vibrazioni eccessive. I singoli dischi sono stati preventivamente tagliati trasversalmente
Le cariche esplosive sono state poi fissate e infine i dischi sono stati tirati lateralmente con cavi d’acciaio, facendoli cadere
“Questo metodo di costruzione viene utilizzato per la prima volta in Alto Adige e funziona con una tecnologia molto interessante”
afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, presente sul posto durante la demolizione
“I tecnici e le imprese appaltatrici e i loro dipendenti stanno facendo ancora una volta un lavoro di prim’ordine, soprattutto in questa fase di costruzione, che è una prima per tutti”, afferma Alfreider, esprimendo la sua soddisfazione.
Nella fase successiva, i sostegni del ponte saranno ricostruiti in acciaio Corten a bassa manutenzione
Poi la carreggiata sarà costruita come struttura composita in acciaio Corten e lastre di carreggiata in cemento armato. Il numero e la distanza dei supporti rimarranno invariati
I nuovi componenti saranno complessivamente più sottili. Secondo gli ingegneri e i costruttori, l’apertura al traffico del ponte è prevista ancora per quest’anno
Con una campata di quasi 160 metri, il nuovo ponte è il secondo più lungo sulle strade provinciali dell’Alto Adige
Avrà una larghezza complessiva di 10,80 metri e sarà dotato di passerelle di servizio su entrambi i lati della carreggiata
Val d’Ultimo, nuovo ponte costruito sopra al vecchio
Montato – Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano.
Una tecnica innovativa, prima assoluta in questo territorio, per la realizzazione di un ponte
Il nuovo impalcato, con una luce di 98 metri, è stato costruito in cemento armato e appoggiato sul vecchio arco, che fungeva da cassaforma per la nuova costruzione
Successivamente, il vecchio arco è stato tagliato longitudinalmente in 4 porzioni utilizzando fili diamantati e fatto saltare con cariche di esplosivo. Daniel Alfreider – Assessore Infrastrutture Prov. Bolzano
Val d’Ultimo, nuovo ponte costruito sopra al vecchio
In Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano, è stato costruito un nuovo ponte con una spettacolare ed innovativa tecnica, per una prima assoluta in questo territorio
Il nuovo impalcato, con una luce di 98 metri, è stato costruito in cemento armato e appoggiato sul vecchio arco, che fungeva da cassaforma per la nuova costruzione
Successivamente, il vecchio arco è stato tagliato longitudinalmente in 4 porzioni utilizzando fili diamantati e fatto saltarecon cariche di esplosivo, come spiegato da Daniel Alfreider, Assessore Infrastrutture Prov. Bolzano
#sapevatelo2024