AttualitàBasilicata

COL CNA, TRADIZIONE, TERRITORIO E SARTORIA

L’evento ha riunito i Comuni di Balvano, Ruoti, Baragiano, Ricigliano e San Gregorio Magno e le Pro Loco locali

Tradizione e Territorio: La Sartoria Ieri, Oggi, Domani” è questo il nome dell’evento organizzato a Balvano dal CNA territoriale Potenza che ha visto coinvolti i Comuni lucani di Balvano, Baragiano, Ruoti ed i limitrofi campani di Ricigliano e San Gregorio Magno.

L’evento ha posto al centro l’arte sartoriale del territorio nei secoli ed ha visto la presentazione del laboratorio sartoriale e defilé “Atelier Pina Pascente” alla presenza di Renato Zaccagnino Presidente CNA Territoriale Potenza, Donato Cirella Portavoce CNA Federmoda Basilicata, Ezio Di Carlo Sindaco di Balvano e Letizia Zarrillo della Pro Loco Balvano, Franco Gentilesca Sindaco di Ruoti e Felice Faraone dell’Associazione Culturale “Recupero Tradizioni Ruotesi”, Valentina Rocchina Faraone Assessore del Comune di Baragiano e Carmela Nunzia Baraglia della Pro Loco Baragiano, Carmine Malpede Sindaco di Ricigliano e Cosimo Robertazzi della Pro Loco Ricigliano “Il Platano” e poi Nicola Iuzzolino Assessore del Comune di San Gregorio Magno e Francesco Tortoriello della Pro Loco locale.

«Nel cuore della tradizione sartoriale lucana risiede un patrimonio inestimabile di arte, cultura e identità. Durante il convegno abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il ricco passato della nostra sartoria le sue trasformazioni contemporanee e le sfide che affrontiamo per preservare queste tradizioni nel futuro – spiega il CNA Territoriale Potenza-L’importanza di considerare gli abiti tradizionali non come semplici costumi, ma come espressioni vive e autentiche della nostra storia e cultura, è cruciale. Mantenere vive queste tradizioni sartoriali significa non solo onorare il passato, ma anche sostenere il made in Italy e il suo valore unico nel contesto moderno» sottolinea Zaccagnino.

Ed ancora, proseguono gli organizzatori, «un ringraziamento speciale va alla Pro loco Balvano per averci ospitato e per aver dato spazio alla CNA per contribuire a questo importante convegno. Grazie alla presidente Zarrillo per la sua calorosa accoglienza e al sindaco Di Carlo per il supporto costante. A Pascente per la costanza del suo lavoro. Un ringraziamento di cuore anche al nostro rappresentante Cirella, per la sua disponibilità e accortezza, ed ovviamente ai ai preziosi contributi degli amministratori e delle Pro Loco intervenute. Il vostro impegno e la vostra dedizione sono fondamentali per mantenere vive le tradizioni e per promuovere la cultura del nostro territorio – e concludono- Continuare a celebrare e sostenere la nostra tradizione sartoriale significa rafforzare la nostra identità e il nostro futuro. Grazie a tutti per aver reso possibile questo evento».

L’abito finale, ideato e dipinto dal Sindaco di Balvano, artista della pittura, ha visto «riprodotto il castello del paese con l’area circostante e colori che si raccordano alle sfumature del cielo che si stagliano dietro lo storico edifico. L’abito è poi stato trasformato in un mantello su un vestito bianco. Grazie al CNA che promuove l’artigianato e la sartoria, come occupazione ma anche come ripresa di alcune professioni che potrebbero dare lavoro e un nuovo impulso ad attività che come fabbri, falegnami, calzolai, potrebbero tornare ad essere un fiore all’occhiello nell’ambito dell’occupazione lavorativa, dando anche molte soddisfazioni».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti