BasilicataBlog

ROCCO E ADRIAN, UN’AMICIZIA “ORLTE I CONFINI”

Leone: “Tutto iniziò con un gemellaggio che organizzammo nel 2004 tra Bella e Le Croseut, in Francia”

Era il 2004 quando a Bella una delegazione della cittadina francese di Le Creusot fu ricevuta dagli allora Sindaco Santorsa e Assessore Vito Leone per suggellare un gemellaggio, uno scambio culturale tra giovani e comunità.

L’incontro era parte integrante di un progetto di educazione alla comprensione tra i popoli nello spirito dell’ Europa unita. Da allora, sono trascorsi ben 20 anni e i fili che legavano quegli studenti si sono man mano indeboliti. C’è però un filo rimasto ben annodato da Le Creusot  a Bella, ed è quello che lega Rocco e Adrian, gli unici a mantenere rapporti ventennali, scambiandosi visite reciproche e tenendosi costantemente in contatto.

Quei ragazzi oggi sono giovani adulti, Adrian è sposato, ma è ancora tornato con la sua nuova famiglia a Bella, dove l’accoglienza è rimasta immutata nella famiglia di Rocco (segue…)

“I comuni di Bella e di Le Creusot, -raccontava l’allora Assessore Leone – investendo tempo, energie e risorse economiche in questa iniziativa, intendono costruire un proficuo rapporto di scambio interculturale a favore delle rispettive cittadinanze. Lo scopo principale di questo gemellaggio è permettere ai nostri cittadini e soprattutto ai ragazzi di avvicinarsi a realtà culturali, economiche e sociali differenti, conoscere la loro lingua, i loro interessi, le loro abitudini, le loro aspirazioni ed i loro bisogni”.

La vita con i suoi impegni quotidiani assorbe i pensieri e fa trascorrere giorni, settimane, mesi ed anni… ma alcune volte non è il tempo né la distanza ad impedire che sentimenti veri e sinceri possano continuare a mantenersi vivi, e la voglia di incontrarsi supera gli ostacoli.

Così, Rocco ed Adrian, da Bella alla cittadina francese, e viceversa, hanno tenuto viva quella fiammella amicizia autentica scoccata in quell’incontro del 2004 e ancora oggi vivace, e hanno tenuto saldo in pungo quel filo che li separa per chilometri e chilometri, ma che periodicamente ripercorrono per incontrarsi.

Una storia che, ai tempi dei social, dove le amicizie sono sempre più virtuali, e che ai tempi dell’individualismo imperante, è di esempio e fa riflettere sui veri valori della vita, sull’amicizia ogni oltre confine, oltre ogni barriera linguistica, oltre ogni tempo.

In Francia le Olimpiadi si sono appena concluse, ma se esistesse una medaglia dedicata al valore dell’amicizia, Rocco e Adrian vincerebbero l’Oro.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti