AttualitàBasilicataBlog

BENNARDI E IL BOSTIK SULLA POLTRONA

Il commissario cittadino replica allo “stato di agitazione” del Sindaco e attacca: «Incapacità politica» Fratelli d’Italia si sveglia dal torpore, Morelli: «Si discuta presto la mozione di sfiducia»

Il delirio che sta colpendo l’amministrazione Bennardi e lo stesso sindaco di Matera è sotto gli occhi di tutti. Nei giorni scorsi, dopo che per l’ennesima volta il Consiglio Comunale non si era tenuto per mancanza del numero legale, non aveva trovato meglio da fare che attaccare la minoranza rea di non essersi presentata in aula impedendo così il regolare svolgimento dell’attività. Non pretendiamo che Bennardi conosca il diritto amministrativo e il funzionamento della macchina istituzionale, ci basterebbe soltanto che sia in grado di fare una somma algebrica e conoscere il significato letterale delle parole. La maggioranza si chiama così perché è composta da un numero più alto di consiglieri rispetto a quelli che compongono quella che, proprio per questo, viene chiamata minoranza. La maggioranza, per essere tale, deve essere composta almeno dalla metà più uno dei consiglieri comunali. Il numero legale è la metà più uno dei Consiglieri Comunali. La maggioranza, se è tale, è in grado di tenere da sola il numero legale. Abbiamo voluto illustrare il funzionamento del Consiglio Comunale al Sindaco della Città dei Sassi nel modo più semplice possibile in modo da poter essere certi che, malgrado il comprensibile stato confusionale in cui versa il Sindaco pentastellato, sia in grado di comprenderne con chiarezza il significato. Al di là del dato numerico (che abbiamo spiegato in modo elementare) è palese che esiste anche un fatto politico: il compito di garantire il numero legale e, quindi, il funzionamento del Consiglio Comunale è proprio della maggioranza. L’opposizione (in quanto tale) si oppone e, quindi, ha tutto il diritto di utilizzare come metodo politico anche quello di far saltare il numero legale.

MORELLI ALL’ATTACCO

A spiegare bene la situazione è proprio il commissario cittadino e consigliere comunale di Matera Mario Morelli il quale in una nota attacca frontalmente il Sindaco Bennardi. Il rappresentante materano del Partito di Giorgia Meloni, infatti, fa chiarezza su quello che lui stesso chiama “lo stato di agitazione” in cui si trova il Sindaco con una maggioranza che (se esiste) si regge soltanto su due consiglieri ovvero “il suo voto e quello di un congiunto”. Morelli ha presentato, unitamente agli altri consiglieri di Fratelli d’Italia e in uno con altri consiglieri di minoranza, una mozione di sfiducia al Sindaco la cui discussione deve ancora essere calendarizzata, il cui esito potrebbe porre la parola fine alla lunga agonia che l’amministrazione Ben- nardi sta imponendo alla Città di Matera. Un’agonia che Morelli non teme di denunciare chiaramente proprio a partire dalla «incapacità politica di aggregare la sua coalizione e palesata dalla fuga dalla sua maggioranza di 4 consiglieri passati in opposizione, dalle dimissione del capo di gabinetto Otranto, dalle dimissioni di due assessori della prima giunta Summa e Tantone (consigliamo di leggere le dichiarazioni dei due assessori), dalle di- missioni di due consiglieri comunali di maggioranza Iosca e Ramundo (consigliamo di leggere le dichiarazioni di Iosca), dai comunicati stampa di qualche settimana fa del gruppo dei Verdi e socialisti anch’essi di maggioranza.»

FRATELLI D’ITALIA MUOVE CONTRO BENNARDI

Nel nostro editoriale di ieri avevamo pesante- mente criticato l’immobilismo di Fratelli d’Italia nella situazione di stallo amministrativo che sta colpendo la Città di Matera, con la stessa convinzione oggi prendiamo atto che il primo partito italiano nella Città dei Sassi ha decisamente cambiato passo con Ma- rio Morelli che assurge a leader dell’opposizione, parla come tale e si muove denunciando tutte le crepe che stanno caratterizzando l’amministrazione Bennardi che verrà ricordata nella città come una autentica sciagura. È quello che ci aspettiamo dall’opposizione e, soprattutto, vogliamo da quello che è numericamente il punto di forza del centrodestra in Basilicata e che ha tutto il diritto e tutto il dovere di diventare il riferimento dell’intera coalizione, soprattutto nella città di Matera dove ha tutte le carte in regola per rivendicare la poltrona di Primo Cittadino. Per cultura politi- ca ci piace che la contrapposizione sia netta e non abbiamo nessuna difficoltà a tessere le lodi di Mario Morelli che, da commissario cittadino di Matera, ha avuto la forza e la capacità di tracciare una rotta di netta contrapposizione al Sindaco pentastellato che, al contrario, resta abbarbicato alle poltrone.

IL DERBY LO VINCE POTENZA

Senza voler scatenare surreali guerre di campanile che, francamente, a noi poco interessano ci sia consentito di mutuare dal- le nostre passioni giovanili una metafora calcistica ed evidenziare che, se esistesse un derby tra amministrazioni comunali questo sarebbe abbondantemente vinto da Potenza. Contro lo stato confusionale che sta caratterizzando l’amministrazione Bennardi si staglia chiara, invece, la lungimiranza politica del Sindaco di Potenza Telesca. Nel mese di agosto abbiamo ascoltato le sterili e vacue polemiche sulle sedie a sdraio per quella che è stata una manifestazione simpatica e a costo zero che va nella direzione della partecipazione e della condivisione, ci auguriamo che nessuno abbia da ridire anche sulle iniziative che il Sindaco ha preso nella giornata di ieri restituendo ai cittadini uno spazio urbano gratuito. A renderlo noto direttamente il primo cittadino che sul suo profilo facebook ha comunicato che «da domani (oggi per chi legge ndr) il campo da tennis della Villa di Santa Maria sarà accessibile gratuitamente a tutti i cittadini. Mentre siamo in attesa di completare la gara per l’assegnazione del servizio, abbiamo ritenuto che, con l’estate ancora in corso, sarebbe stato un vero spreco lasciare il campo chiuso. Ringrazio di cuore ‘I Falchi della Lucania’ per il loro impegno e invito tutti i cittadini a usufruire di questo servizio, ricordando di farlo con la dovuta responsabilità». Qualche giorno dopo aver denunciato la violenta azione dei vandali che hanno barbaramente distrutto le sdraio messe in piazza dall’amministra- zione, Telesca ha voluto dare nuovamente fiducia alla città concedendo (in attesa di assegnazione del servizio) lo spazio libera- mente e gratuitamente ai cittadini quasi a dire che non c’è nessuna volontà di arrendersi al degrado e che, anzi, lo si può e lo si deve contrastare proprio ricostruendo un patto di fiducia con i cittadini. Un bel gesto che, almeno da parte nostra, non può passare inosservato e che ci auguriamo trovi tutti concordi nella valutazione positiva. Da oggi Potenza ha uno spazio in più di condivisione, di sport e di vita sana. Da oggi Potenza ha qualcosa in più che possa riportarla al suo passato splendore di città dalla qualità della vita brillante.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti