BasilicataEventi e Cultura

RIVELLO PRONTO AD ACCOGLIERE LA CITTÀ DI HELLIN

In Consiglio la firma del protocollo di gemellaggio e 4giorni di eventi con Sindaci, 3Assessori e 14 hellineros

Come preannunciato dalla casa comunale di Rivello, dal 23 al 27 agosto sarà ospitata una delegazione di Hellin. «Il Sindaco della cittadina spagnola con la quale siamo gemellati dal 26 settembre 2018, ricambierà la visita istituzionale da noi effettuata per sottoscrivere il protocollo di gemellaggio – spiega il Primo cittadino di Rivello, Franco Altieri- Insieme a lui, tre assessori comunali e 14 hellineros. Per l’occasione abbiamo programmato una serie di eventi che saremmo felici condivideste con loro, perché il legame che si è creato, e che si rinsalda sempre più con il tempo, non sia solo istituzionale ma sia di amicizia e arricchimento culturale -prosegue il Sindaco- Il 25 agosto, in particolare, ci sarà il Consiglio comunale per la firma del protocollo di gemellaggio. Fiduciosi della partecipazione di tutta la cittadinanza, vi diamo appuntamento in questi 4 giorni per dare il benvenuto e accogliere i vostri fratelli “gemelli”».

Si tratta della prima visita ufficiale della delegazione di Hellin, «che celebreremo con diverse iniziative ed eventi, finanziati grazie ad un bando del Ministero del Turismo a cui abbiamo partecipato ad inizio anno. Con l’auspicio, anzi con la certezza, che registreremo, come sempre, presenze e riscontri importanti, Con la speranza che otterremo, per le prossime stagioni, maggiori fondi regionali ed europei, e con la promessa che ci impegneremo, con ogni modo e mezzo, in questa direzione» conclude Altieri.

Hellín è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, in Spagna.

La città vanta un centro storico che conserva segni architettonici che vanno dal Medioevo fino all’attualità. Ammirevoli le sue case signorili e il labirinto di strade alla scoperta degli antichi quartieri ebrei o musulmani o gli edifici come la Chiesa de la Asunción, la Ermita de Nuestra Señora del Rosario e il Convento de Franciscanos.

Già nel 2019, ad un anno dalla sottoscrizione dell’atto ufficiale di gemellaggio avvenuta il 28 settembre 2018 presso il Comune di Hellin, in provincia di Albacete per l’Anniversario del gemellaggio tra le due comunità, Altieri scrisse: «Come sapete il nostro è un gemellaggio con una città con cui abbiamo tanta storia in comune e, in parte, anche la stessa origine: in passato ci ha unito l’emigrazione, il lavoro dei nostri artigiani, la loro fatica e il loro coraggio, oggi ci unisce la volontà e il desiderio dei loro discendenti di conoscere le proprie radici. Questo legame ci ha spinti, nel 2018, a sottoscrivere l’impegno a sviluppare sempre più relazioni sociali, culturali, economiche, sportive e turistiche, nonché a favorire gli scambi giovanili tra i due paesi e, oggi, siamo felici di constatare che siamo sulla buona strada, dopo lo scambio giovanile avvenuto. Quello che ci auguriamo è che sempre più persone si sentano coinvolte e che si creino rapporti autentici come quelli che si sono creati tra i ragazzi dello scambio giovanile. Juntos se puede».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti