AttualitàBasilicata

VAGLIO, ADOZIONI PER I CANI VAGANTI

«Agli affidatari/adottanti riconosciuti €400, revocati nel caso di accertato maltrattamento o smarrimento»

 

Lo scorso 28 giungo è stato approvato dal Consiglio Comunale di Vaglio Basilicata il Regolamento per le adozioni dei cani vaganti custoditi presso il canile convenzionato con il Comune.
Il Sindaco Francesco Santopietro a latere del Consiglio asserisce: «Le finalità considerate, al fine dell’approvazione del Regolamento, sono riconducibili ai seguenti principi: Incentivare le adozioni con affidamento a famiglie consapevoli e responsabili per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita ed il benessere di questi particolari animali predisposti per loro natura ad essere considerati di compagnia e di affezione nei confronti delle persone e limitare i costi del randagismo a carico della comunità».
Ai soggetti aspiranti affidatari/adottanti «è riconosciuto un contributo una tantum di € 400,00 da erogarsi in due rate: in acconto all’atto dell’adozione e in saldo entro sei mesi dalla stessa, dietro presentazione delle spese sostenute per il mantenimento. La concessione del beneficio, infatti, rappresenta per chi adotta, una forma di agevolazione a rimborso delle molteplici spese da quelle medico-veterinarie a quelle alimentari connesse alla vivibilità del cane».
L’Ente comunale di Vaglio dunque «incentiva le adozioni avvalendosi della collaborazione delle associazioni animaliste e di volontariato per attività di assistenza ed anche di vigilanza per l’adattamento al nuovo ambiente e stile di vita. Infatti è previsto il Registro delle adozioni completo di ogni elemento utile per l’identificazione del cane adottato compreso il recapito del nuovo domicilio. Nel caso di accertato maltrattamento o in caso di smarrimento in assenza di dovuta dichiarazione, il contributo concesso sarà oggetto di revoca con contestuale denuncia all’Autorità Giudiziaria competente, nei termini e modi previsti dalla Legge in materia».
L’amministrazione Comunale infine, «esprime gratitudine alla Polizia Locale ed ai dipendenti del Comune di Vaglio Basilicata per l’apporto e la disponibilità manifestata per la realizzazione di questo primo obiettivo quale parte di un progetto più ampio da realizzarsi in fasi successive, ed ancora l’Amministrazione auspica vivamente di offrire, con questa particolare agevolazione economica, l’opportunità di assicurare una casa agli amici a quattro zampe che attraverso la dolcezza e l’amore di cui sono portatori, possano contribuire ad una reciprocità affettiva più incisiva e manifesta di tali sentimenti tra gli stessi componenti delle famiglie affidatarie».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti