RAPOLLA, CORSO IN MARKETING TURISMO GREEN
L’Operatore si occupa di strategie e progettazione del marketing relativo ad una offerta turistica integrata
L’Amministrazione comunale di Rapolla rende noto che sono aperte le iscrizioni per il “Corso di formazione operatore di marketing in turismo green”. Tale Operatore «si occupa delle strategie e della progettazione del marketing relativo ad una offerta turistica integrata in vacanze green. In base all’analisi del mercato e della domanda e in base al contesto territoriale di riferimento, formula delle offerte di ecoturismo finalizzate all’integrazione e alta valorizzazione delle risorse naturalistiche dei territori. È inoltre in grado di progettare dei pacchetti turistici che offrano al cliente più elementi integrati fra loro, naturalistici, ambientali, enogastronomici, storico/culturali, e si occupa della promozione degli stessi».
Il Programma Didattico del Corso prevede lo studio delle principali organizzazioni di protezione ambientali e certificazioni green; Piani di sviluppo per vacanze green e vacanze del benessere; Turismo outdoor; Sport e Sostenibilità ambientale; Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Pianificazione strategica; digital markeeting e mobilità sostenibile (treno+ Dic) Itinerari emozionali con story telling in natura, Eco-narrazione; Turismo relazionale e soggiorni en plein aire; Azioni di Marketing per il Project work identificato».
Il Como di formazione è fruibile gratuitamente e si svolgerà in presenza, presso il Comune di Rapolla.
Il periodo del Corso sarà Settembre- Ottobre ed avrà una durata di 200 ore, con lezioni dal lunedì al venerdì.
Tra i requisiti rientrano la «disponibilità al contatto con il pubblico e nella ricerca storica culturale
locale. Operatore OSE (Operatori Spcio Educativi), Economia aziendale, Guide
Turistiche, Operatori e guide escursionistiche, laureati In Agraria, Economia Azendale e Scienze del Turismo. Il corso «è rivolto a persone di occupate o studenti di età tra i 18 e i 50 anni. Il corso e idoneo per diversamente abili. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di 15 partecipanti. Al termine della percorso sarà rilasciato un attestato professionale di frequenza».
Noto per la produzione vinicola di Malvasia, Aglianico e Moscato conservato nelle cavità di tufo vulcanico del Parco Urbano delle cantine, olivicola con l’olio extravergine di oliva, e turismo termale, collegato alla presenza di fonti di acque acidulo-ferruginose che sgorgano dalle tre sorgenti in contrada “Orto del Lago”, il territorio di Rapolla con i resti di una mastodontica necropoli trovati in località Toppo d’Avuzzo, fu abitato già nel neolitico.