15° SLALOM MONTESANO SULLA MARCELLANA: IL RITORNO DI SAVERIO MIGLIONICO : 1º ASSOLUTO
Sul podio delle dame anche la molisana Vanessa Ciaccia su Mini Cooper RS e l’Under potentina Paola Pepe, su Citroen Saxo Vts 1.6 Racing Start
È GIUSTO INFORMARE
REPORT GARA AUTOMOBILISTICA
SLALOM ACISPORT 2024: ARRIVA LA 15ª COPPA CITTÀ DI MONTESANO SULLA MARCELLANA (SA)
Tante le validità della corsa automobilistica organizzata da Basilicata Motorsport in programma il 25 agosto nel salernitano. Iscrizioni aperte fino a mercoledì 21.
COMUNICATO STAMPA numero 1 : presentazione
Montesano sulla Marcellana (SA), 16 agosto 2024
Lo slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana” sta per tornare, sempre più in grande, sulle strade del comune più orientale della Campania, dominato dai due campanili dell’imponente chiesa neogotica di Sant’Anna che segnano e custodiscono il tempo, il primo con una meridiana, il secondo con il grande orologio, e che dall’alto, sabato 24 e domenica 25 agosto, strizzeranno l’occhio alle vetture in gara, in sincronia con le postazioni dei rilevamenti cronometrici della corsa. L’appuntamento motoristico organizzato da Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Montesano S.M. e della Provincia di Salerno, si presenta ai concorrenti con diverse validità del calendario ACI Sport: il Trofeo Centro Sud ACI Sport, la Coppa 3ª zona (Lazio, Molise, Campania) e da quest’anno anche il Trofeo Bicilindriche, ed infine sarà tappa del 21° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata).
La gara si svolgerà lungo un percorso di 3900 metri ricavato sulla provinciale SP103, dalla frazione di Arenabianca all’abitato di Montesano S.M. e richiamerà piloti provenienti dal centro e sud Italia.
Il dominatore delle due passate edizioni è stato il lucano Carmelo Coviello che, al volante della sua Osella PA21 Viktor Suzuki, si è imposto nel confronto serrato con il frusinate Adriano Ricci, su Formula Gloria, e con il lucerino Domenico Palumbo, a bordo di una Radical SR4 Suzuki.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e possono essere effettuatenell’area dedicata del sito della federazione, entro le ore 24 di mercoledì 21 agosto. Alla competizione sono ammesse le vetture appartenenti ai diversi gruppi e classi previste dal regolamento ACI Sport, come le vetture sport prototipi, monoposto e formule, Kart Cross, oltre alle comuni vetture turismo appartenenti ai gruppi E1 Italia, Speciale Slalom, bicilindriche, gruppi A ed N, oltre alle vetture strettamente di serie che concorreranno nei gruppi Racing Start e Racing Start Plus, e quelle appartenenti alle HST (auto storiche).
Il programma della gara prevede nella giornata di sabato 24 agosto le operazioni di verifica sportiva e tecnica dei partecipanti ed entrerà nel vivo domenica 25 alle ore 9.30, con la ricognizione ufficiale del tracciato, seguita dalle tre manche a punti.
La SP 103 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30 sino al termine della corsa.
La premiazione è prevista intorno alle ore 17 in piazza Santa Barbara a Montesano sulla Marcellana (SA).
Per informazioni: www.basilicatamotsport.com
tel. 337.1878181.
🔹
SLALOM ACI SPORT 2024: A MONTESANO SULLA MARCELLANA, NUMERI DA PAURA!
Sono novanta gli iscritti all’appuntamento plurititolato al via domenica 25 agosto sulle strade appenniniche del Salernitano. SP 103 chiusa al traffico dalle ore 7.30.
Start alle ore 9.30
COMUNICATO STAMPA numero 2 : vigilia
Montesano sulla Marcellana (SA), 23 agosto 2024
Con un numero di iscritti quasi raddoppiato, novanta rispetto ai cinquantaquattro dello scorso anno, la 15ª edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana” è pronta al via, domenica 25 agosto con start alle ore 9.30, annunciando uno spettacolo ed una competizione mai così avvincenti sulle strade del comune più orientale della Campania.
Prototipi, monoposto e formule, Kart Cross, ma anche le “comuni” vetture turismo appartenenti ai gruppi E1 Italia, Speciale Slalom, bicilindriche, gruppi A ed N, fino alle Racing Start, si sfideranno tra le curve e le ‘birillate’ del percorso di 3.900 metri allestito dalla scuderia Basilicata Motorsport sulla Provinciale 103 salernitana, dalla frazione di Arenabianca all’abitato del paese per la competizione dalle diverse validità ACI Sport: il Trofeo Centro Sud, la Coppa 3^ zona (Lazio, Molise, Campania) e da quest’anno anche il Trofeo Bicilindriche, ed infine anche tappa del 21° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata).
Partirà con il numero “1” sulla fiancata della sua fedele Radical SR4 motorizzata Suzuki il lucerino Domenico Palumbo, portacolori della scuderia Vesuvio, che sta facendo incetta di vittorie e di punti in campionato e che si candida a pieno titolo tra i favoriti al successo assoluto.
Due sfidanti temibili sono i fratelli di Pignola (PZ) Saverio e Pasquale Miglionico, il primo già campione italiano slalom nel 2017 e rientrato quest’anno a regime al volante di una Radical SR4 Suzuki (“2” il numero di gara) per i colori della Ro Racing, il secondo su Radical Prosport (n° 3) per la scuderia di famiglia M.M. Racing.
Ma anche casa Palumbo sarà egregiamente rappresentata con il padre Giuseppe, su Chiavenuto Suzuki (n° 4), e con la giovane sorella Milena, su Viali Suzuki (n° 8), al debutto quest’anno negli slalom ma in poche gare già in forte evidenza.
Il nuvolo di contendenti in E2SC si completa con la partecipazione del tarantino di Martina Franca Giuseppe Miola (Viali Suzuki), del sorrentino Cataldo Esposito detto “lo Sceriffo” (Radical SR4 Suzuki), del driver di Vico Equense Mario Staiano (Elia Avrio St09), del molisano Donantonio Cobucci (Radical Prosport Kawasaki), del potentino Berardino Vaccaro (Formula Tatuus Suzuki) e del foggiano Fabio Di Cristofaro (Formula Gloria B5 Evo). Offriranno adrenalina pura i tre kart cross del team Ciracì in gara, condotti dal locale Pietro Romano, al debutto sulla piccola monoposto spagnola, e dai lucani Angelo Lucia e Angelo Acquavia.
Il duello tra le silhouette sarà acceso da nomi importanti del panorama motoristico come Maurizio Pepe, Angelo Di Castiglia, Michele Sellitto, Andrea Cuomo e Domenico Caputo.
Gli altri gruppi e classi sono consistenti, in “N” sono addirittura trentuno, nove nella Speciale Slalom, 8 in Racing Start, 7 in RS Plus, 5 in E1 Italia, 3 nel Gruppo A, due le bicilindriche, ed anche una Storica, la A 112 Abarth, che partirà per prima condotta da Rosario Negro.
Numerosi sono gli Under 23, tredici sono infatti i concorrenti più giovani, tra i quali si segnala l’esordio del 19enne di Baronissi (SA) Gianmarco Murino, fratello del forte Domenico Murino, entrambi presenti su Peugeot 106 R 1.3 N.
Sono quattro le lady in gara, oltre alla già annunciata Milena, ci saranno anche l’Under potentina Paola Pepe, su Citroen Saxo Vts 1.6 Racing Start, la molisana Vanessa Ciaccia, su Mini Cooper RS, e l’avellinese Maria Grimaldi su Fiat 500 Sporting SS.
Il programma della gara, organizzata con il patrocinio del Comune di Montesano S.M. e della Provincia di Salerno, prevede nella giornata di sabato 24 agosto le operazioni di verifica sportiva e tecnica dei partecipanti ed entrerà nel vivo domenica 25 alle ore 9.30, con la ricognizione ufficiale del tracciato, seguita dalle tre manche a punti.
La SP 103 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30 sino al termine della corsa.
La premiazione è prevista intorno alle ore 17 in piazza Santa Barbara a Montesano sulla Marcellana (SA)
FOTO
🔹
15° SLALOM MONTESANO SULLA MARCELLANA: IL RITORNO DI SAVERIO MIGLIONICO
Con un gran finale, il lucano campione italiano 2017 batte il lucerino Domenico Palumbo su Radical SR4 nell’appuntamento ACI Sport
Sul podio il campano Fabio Di Cristofaro su Formula Gloria. Prima tra le ladies e undicesima assoluta Milena Palumbo su Viali Suzuki
COMUNICATO STAMPA n. 3 – consuntivo
Montesano sulla Marcellana (SA), 25 agosto 2024
Ritrova la sua ex vettura da campione italiano e torna a vincere: il pilota potentino di Pignola Saverio Miglionico, ha conquistato oggi sui tornanti salernitani il 15° slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, gara valida per il Trofeo Centro Sud ACI Sport, per la Coppa 3ª zona (Lazio, Molise, Campania) e il Trofeo Bicilindriche, ed infine anche tappa del 21° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata)
“Erano cinque anni che non correvo con la sport che nel 2017 è stata mia compagna nella vittoria del titolo tricolore – ha dichiarato il portacolori della scuderia Ro Racinga bordo della Radical SR4 Suzuki attualmente utilizzata dal campione italiano in carica Michele Puglisi –. L’assetto della vettura è stato regolato a puntino e sono felicissimo di essere tornato al successo”
Dopo un’irruente prima manche, con la migliore prestazione penalizzata di 10 secondi per un ostacolo colpito, e il fermo in gara due per problemi meccanici sull’anteriore sinistra della vettura, il nuovo re dello slalom di Montesano ha sfoderato l’asso vincente in gara 3, fissando il miglior tempo di 2’10.67 ed imponendosi sul lucerino della scuderia Vesuvio Domenico Palumbo, a bordo di vettura analoga in ritardo di poco meno di 4 secondi
Sul terzo gradino del podio è riuscito a salire il casertano Fabio Di Cristofaro, su Formula Gloria B5 Evo, il primo di Gruppo E2SS.
È quarto il sorrentino Cataldo Esposito detto “lo Sceriffo” su Radical SR4 Suzuki, davanti al molisano Donantonio Cobucci su RadicalProsport Kawasaki, al corregionale Fabiano Di Cesare, il migliore tra le silhouette con la sua Fiat 126 E2SH, ed al foggiano Giuseppe Palumbo su Chiavenuto Suzuki. Completano la top ten le altre silhouette di Michele Sellitto, su Fiat 126 Suzuki, Giovanni Piccolo su Fiat 600 Kawasaki ed Angelo Di Castiglia, su A112 Suzuki
Undicesima assoluta con una sola manche disputata per il distaccamento dell’alettone posteriore in gara 2, conferma il percorso di rapida crescita la lady di Lucera Milena Palumbo, sorella di Domenico e figlia di Giuseppe, su Viali Suzuki al debutto quest’anno negli slalom e già leader dal campionato italiano Formula Challenge femminile
Sul podio delle dame anche la molisana Vanessa Ciaccia su Mini Cooper RS e l’Under potentina Paola Pepe, su Citroen Saxo Vts 1.6 Racing Start
Dal 12mo al 14 posto assoluto si sono classificati i dominatori delle rispettive classi E1 Italia, con Gerardo Coppola su Renault R5 Gt turbo, kart cross con Angelo Lucia su Yacar Suzuki, e Speciale Slalom con Mauro Paolillo su Peugeot 106 1.6 16v.
Merita menzione dei primi tre classificati il gruppo N, un autentico plotone con 33 vetture iscritte,dominato da Alfredo Ragno, su Renault Clio 16 v N2000, Vincenzo Fusco, su Peugeot 106 1.6 N1600, e Luigi Lepore, su Peugeot 106 1.6 N1600
Mattatori tra le vetture “stradali” sono risultati Stefano Caivano, su Citroen Saxo Vts 1.6 RS Plus ed Emanuele Pace, su Peugeot 106 R 1.3 Racing Start.
Alessio Ascione ha primeggiato nel Gruppo A su Fiat Uno turbo i.e 2000 mentre Francesco Mascolo si è aggiudicato il confronto tra le bicilindriche su Fiat 500 BC 700.
In solitaria la coppa delle Storiche è andata nelle mani di Rosario Nigro, su A 112 Abarth. Infine, la sfida tra gli Under 23 è stata appannaggio di Domenico Murino, su Peugeot 106 N1600.
L’Ufficio Stampa
Ufficio Stampa: Silvana Sarli cell. 339.6233547 email sarli.silvana@gmail.com
FOTO
– il vincitore- Saverio Miglionico su Radical SR4 (Pignola- PZ)
– il secondo classificato Domenico Palumbo su Radical SR4 Suzuki (Lucera -FG)
#sapevatelo2024