AttualitàBasilicata

GRAN FESTA“LE VIE DEL LATTE E DELLA MIETITURA”

Angrisani: «Valorizzare le eccellenze produttive che contraddistinguono il nostro agro di S.Antonio Casalini»

Si è svolto a Bella l’evento “Le vie del latte e della mietitura” nell’ambito degli eventi del programma “Estate Bellese 2024”. Quest’ultimo, solo in termini cronologici, si è tenuto sabato nella popolosa frazione di Sant’Antonio Casalini.
«Questa terza edizione de “La Via del latte e della mietitura” – afferma l’assessore alla Politiche Agricole Maria Antonietta Angrisani – è un’iniziativa a cui teniamo molto come Amministrazione comunale realizzata in fattiva sinergia con i ragazzi del gruppo “Restate Ragazzi” di Sant’Antonio Casalini».
Questo appuntamento ha concluso infine l’assessore Angrisani, «ha come obiettivo raccontare e valorizzare le eccellenze produttive che da sempre contraddistinguono il nostro agro di Sant’Antonio Casalini, grazie ad una produzione di latte di alta qualità ed altri prodotti agroalimentari. Inoltre, questo evento vuole essere anche una grande festa di comunità per tutti grazie anche all’impegno dell’Assessorato alle Politiche Agricole. Colgo l’occasione anche per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli allevatori, produttori, agricoltori e a tutti gli operatori degli stand gastronomici, per la partecipazione e per l’impegno a questa importante iniziativa».
Alla serata ha partecipato anche la Vicepresidente del Consiglio regionale e consigliera di FdI Maddalena Fazzari, la quale ha commentato: «È stato un evento che ha riscosso un grande successo puntando sui piatti tipici e tanto divertimento. La nostra regione è ricca di prodotti gastronomici di alta qualità da valorizzare e promuovere al meglio».
L’evento, giunto alla terza edizione, ha avuto inizio con la “Corsa della rotoballa” organizzata a squadre. In serata spazio all’apertura ufficiale con l’inaugurazione degli stand gastronomici delle attività locali. La serata è stata poi allietata dal momento musicale a cura di Antonio Tarantino e dallo spettacolo dell’Associazione “Folk Baragiano”. Non sono mancati neppure giochi a premi con Photoboot e una mostra fotografica a tema.
Sant’Antonio Casalini, frazione del comune di Bella, si presenta con un paesaggio agrario fatto di colline poggiate sul fianco esposto a sud della montagna. Qui, in pieno Appennino meridionale, area in cui predomina un’agricoltura dedita alla zootecnia e alla foraggicoltura insistono molti allevatori e produttori, che col loro lavoro producono un latte di qualità che viene conferito anche alla Granarolo. Aziende che si sono automatizzate, con standard elevatissimi e aderenti a tutte le norme di Legge, che sono diventate fiore all’occhiello del territorio.
L’evento dunque, è anche un modo per avvicinare i giovanissimi alla tradizione della cultura lattiero casearia di questa terra lucana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti