IN ONORE DI SAN NICOLA DI BARI UNA GARA DI TRAIL RUNNING PER GUSTARE IL CANESTRATO DI MOLITERNO
L’ATLETICA LEGGERA STELLA POLARE DEL SUCESSO AL IV CORRI TEMPA CONTE IN MOLITERNO
È GIUSTO INFORMARE
IN ONORE DI SAN NICOLA DI BARI UNA GARA DI TRAIL RUNNING PER GUSTARE IL CANESTRATO DI MOLITERNO
L’ATLETICA LEGGERA STELLA POLARE DEL SUCESSO AL IV CORRI TEMPA CONTE
L’associazione di promozione sociale A.P.S. LA TERRA DEI CONTI di Moliterno (PZ) regolarmente affiliata all’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. Sport rinnova ogni anno l’appuntamento di atletica leggera nella specialità del Trail Running alla distanza degli km 11,5, in un ambiente d’avvero unico immerso nel verde dell’Appennino Lucano a quota più 1400 metri sul livello del mare.
La manifestazione sportiva organizzata dal team guidato dal dinamico presidente Emilio LABANCA, che con il suo staff di volontari è capace ogni anno di offrire situazioni diverse che coinvolgono la popolazione locale e molti turisti devoti a San Nicola di Bari.
Difatti tutto il gruppo è stato capace di ridare vita ad una cappella del Santo padre, San Nicola di Bari, valorizzando il luogo e richiamando sempre più devoti e non, che si incontrano per festeggiare al meglio l’evento.
Ottima l’idea di coniugare l’aspetto sportivo con i festeggiamenti, difatti molti pellegrini sono venuti dalla vicina Puglia, e dalla Campania per condividere una giornata dello stare insieme in un clima di festa.
La competizione sportiva inserita quest’anno nel circuito Trail Sud, grazie all’impegno profuso dal simpatizzante ed atleta Vincenzo LAPENTA che insieme al Comitato Regionale della F.D.A.L. di Basilicata e del Comitato Regionale A.S.C. di Basilicata, hanno permesso una ottima partecipazione di atleti provenienti dal sud Italia in rappresentanza di molte A.S.D. , superando i cento atleti iscritti.
L’area interessata, molto attraente da un punto di vista ambientale è stata apprezzata dai concorrenti ed altresì grazie al supporto dei volontari della protezione civile e dell’a associazione Carabinieri, nonché dei volontari del pronto soccorso e della disponibilità della polizia locale con in testa il primo cittadino dott. Antonio RUBINO che ha preso parte alla competizione da atleta.
Il rispetto dei tempi dati ha consentito di svolgere le premiazioni e tutto ciò previsto dagli organizzatori in un clima di massima partecipazione sociale da parte di tutti.
Il vincitore della IV edizione è stato il lucano AGATA Vincenzo della ASD Metal Fer di Brienza 2.000, seguito al secondo posto da PANZETTA Iran dell’Atletica Capo di Leuca e al terzo posto GIULIANI Domenico dell’ASD Runcara FIDAL, comunque tutti i partecipanti sono stati premiati con un pacchetto premio, valorizzando i prodotti tipici locali come il famoso formaggio
“Il canestrato di Moliterno”
La serata sportiva ha poi dato spazio alla festa condotta con l’assaggio e la degustazione di piatti tipici e con una band musicale che ha rallegrato tutti, con un arrivederci al prossimo anno.
CAFFARO Sandrino
#sapevatelo2024