AttualitàBasilicata

CASTELSARACENO,1° INFOSHOP TURISTICO IN ITALIA

«Il borgo aspira a diventare un modello per altre realtà in linea con la Strategia Nazionale Aree Interne»

«Da qualche giorno abbiamo inaugurato il primo Infoshop turistico di destinazione in Italia, un nuovo concetto di ufficio di informazione e accoglienza turistica». Con queste parole l’Amministrazione comunale rende nota l’importante apertura dell’Infoshop sul territorio.

«Tanta innovazione e nuovi servizi con uno spazio coworking per la comunità, un’area bookshop e merchandising, un’incubatore di idee e progetti per lo start up di impresa -nelle parole del Sindaco Rocco Rosano- la visione strategica di questo progetto ambizioso che aggiunge valore all’avviato processo di sviluppo del territorio e della sua comunità residente».

Dunque il primo Infoshop turistico in Italia è in Basilicata: «In linea con il continuo sviluppo turistico, è stato inaugurato il nuovo ufficio di informazione e accoglienza turistica. Questo innovativo progetto mira a rafforzare il brand Visit Castelsaraceno e a creare nuove opportunità di crescita economica, sociale e culturale per la comunità locale -proseguono gli Amministratori- L’Infoshop non solo fornirà informazioni utili ai visitatori, ma agirà anche come centro di promozione e commercializzazione delle attrazioni locali, aumentando la visibilità del territorio e stimolando ulteriori investimenti. Questo passo è cruciale per consolidare la posizione di Castelsaraceno come destinazione turistica di rilievo e per sviluppare nuove prospettive di crescita che possano beneficiare l’intera comunità».

Un modello di sviluppo sostenibile in Basilicata, il cui «obiettivo a lungo termine per Castelsaraceno è di contrastare la sfiducia diffusa nelle piccole comunità che spesso porta all’abbandono e allo spopolamento. Il borgo aspira a diventare un modello per altre realtà simili, promuovendo uno sviluppo basato sul turismo esperienziale, la cultura e le tradizioni locali, in linea con la Strategia Nazionale per le Aree Interne-SNAI. Castelsaraceno – conclude l’Assise comunale- si impegna a creare migliori condizioni di vita per i suoi residenti, sviluppando un’economia di piccola scala sostenibile e resiliente. L’idea è di utilizzare il turismo come leva per rilanciare l’economia locale, creando un sistema virtuoso che possa essere replicato in altre zone rurali e montane d’Italia e non solo, offrendo un futuro prospero e sostenibile per le piccole comunità».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti