AL VIA IL NUOVO ANNO DEL NIDO DI BELLA-MURO
«L’apertura a inizio settembre non è un caso ma programmazione volta a sostenere genitori e donne lavoratrici»
Questa mattina, il Sindaco Leonardo Sabato e la vicesindaca Angela Carlucci, hanno raggiunto e visitato l’asilo nido di Bella Muro per augurare buon lavoro a tutto il personale e per rivolgere un messaggio di buon anno educativo a tutti i genitori dei piccoli bambini che frequenteranno il nido comunale, ormai al suo quinto anno di attività.
«È sempre emozionante visitare questa struttura -hanno affermato congiuntamente il Sindaco di Bella e la Vicesindaca- in quanto rappresenta un vero fiore all’occhiello della nostra comunità e dell’intero circondario. L’apertura dell’asilo il 2 settembre, giorno di ripresa della maggior parte delle attività del mondo del lavoro dopo una pausa estiva, non è un caso ma il frutto di una programmazione volta a sostenere i genitori lavoratori e soprattutto supportare le donne lavoratrici o in cerca di occupazione. Come Amministrazione comunale vogliamo anche augurare una buona anno educativo a tutto il personale della struttura a tutti i genitori che hanno scelto di iscrivere il loro bambini per la fascia da zero a tre anni in questa struttura ed usufruire di questi servizi educativi di forte interesse pubblico e sociale» hanno concluso congiuntamente il primo cittadino Sabato e la Vice Carlucci.
I cosiddetti “nidi” oltre ad essere un importante strumento di conciliazione famiglia-lavoro per i genitori di bambini piccoli, sono anche strumenti per promuovere lo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino nella prospettiva di costruire una società più equa e inclusiva, per questo dovrebbero essere diffusi capillarmente e resi accessibili, anche economicamente, a tutti i bambini. Il confronto con altri coetanei, inoltre, consente di apprendere quelle regole non-scritte che si basano principalmente sull’autoregolazione sociale.
Andare all’asilo nido tra gli 0 e i 3 anni consente ai piccoli di migliorare notevolmente alcuni aspetti importanti come l’apprendimento e la socializzazione, elementi che favoriranno il percorso successivo alla scuola materna e alla scuola primaria.
In questa prospettiva, ben venga il saluto dell’Amministrazione bellese al personale della struttura ed a tutti i genitori.